Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Cellulite, combattere la pelle a buccia d'arancia si può!

 07 dicembre 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
cellulite

È il terrore delle donne in estate, quando arriva il momento della prova costume. In realtà la cellulite è un problema che colpisce un’alta percentuale del pubblico femminile in ogni momento dell'anno.


Proprio lei, la tanto odiata e temuta pelle a buccia d'arancia. Perché insorge la cellulite? Numerosi i motivi alla base: ci sono i fattori genetici, quelli alimentari, problemi ormonali, cattive abitudini di vita.


Mai sottovalutare dunque il problema, semmai studiare le cause e i rimedi per contrastarla. www.cellulitestop.org, ad esempio, è un progetto che coinvolge attivamente imprenditori ed esperti del settore benessere ed è dedicato a coloro che vogliono approfondire il tema. Informazioni, metodologie, esercizi, creme anticellulite e tanti rimedi naturali.


Sarà utile sapere, ad esempio, che la cellulite vive varie fasi. Lo stadio 1 è caratterizzato dalla comparsa di edema con la pelle che inizia ad essere meno elastica. Nello stadio 2, alcune zone risultano alterate. Passiamo allo stadio 3, quando si formano i micronoduli ed appare la classica buccia d’arancia. L'ultimo stadio, il quarto, porta a segni sempre più marcati, striature comprese.


E allora iniziamo a contrastare la cellulite apportando alcune utili modifiche al nostro stile di vita. Innanzitutto scegliendo di dimagrire in maniera regolare. Secondo step: massima volontà e tanto impegno nello sport per rafforzare gambe, cosce e glutei con esercizi mirati. Necessario poi ridurre lo stress, abbandonare lo status di fumatore, consumare alcolici moderatamente, bere molta acqua - circa due litri - nell'arco della giornata.


Capitolo alimentazione: meglio dire addio ai cibi ricchi di zuccheri, sale e grassi preferendo le cotture al vapore o alla griglia. Una corretta dieta anticellulite dovrebbe basarsi su proteine, pesce, alimenti ricchi di ferro, vitamina C e alimenti integrali.


Gli inestetismi della pelle possono essere combattuti anche con massaggi praticati da professionisti del settore. Se la cellulite è ai primi stadi, il massaggio linfodrenante è la scelta ideale: parte da piedi e caviglie passando per i polpacci, ed è diretto verso l’altro, agendo a livello linfatico e venoso e stimolando la circolazione. In caso di stadio più avanzato, si consiglia il massaggio connettivale caratterizzato da movimenti decisi e profondi. Questo tipo di massaggio riattiva i tessuti e accende la circolazione. Il benessere, dunque, coinvolge tutto il corpo e non solo le zone colpite dalla cellulite.


C'è poi chi sceglie di assumere integratori naturali: composizione naturale al 100% con estratti di piante e frutta. Si va dalla curcuma al carciofo, dal martillo all'ippocastano e la betulla. Gli integratori, facilmente reperibili in erboristeria, si presentano sotto forma di capsule o di bustine da assumere con un bicchiere d'acqua. Nessuna controindicazione, ma è sempre consigliabile chiedere un parere al proprio medico.


In commercio, infine, si trovano anche i cerotti anti cellulite da applicare sulla zona interessata per stimolare la circolazione del sangue. Non tutti sanno che la caffeina è l’ingrediente sempre presente in questo tipo di cerotti. Ovviamente occorre ricordare che, senza alcun altro tipo di attività, non ci saranno i miracoli sperati. Un'alimentazione corretta e della buona attività sportiva, dunque, devono necessariamente accompagnare l'utilizzo del cerotto.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali