Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

MPV alto nel sangue: cosa significa e volume piastrinico medio

 18 gennaio 2018
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
mpv

Sicuramente molti di noi avranno sentito parlare di MPV ma non è così facile interpretare i risultati di un classico esame del sangue poichè tale valore in alcuni casi può risultare alto oppure basso. Facciamo allora chiarezza.


La sigla MPV, traducibile con Mean platelet volume, sta a indicare il volume piastrinico medio. L'MPV del sangue può fornire una chiara idea di vari meccanismi e in particolare quello che riguarda la coagulazione del sangue.



Inoltre per valutare il significato del valore MPV è necessario accostarlo ad altri valori piastrinici come il PDW, di cui possiamo riscontrare valori di PDW alto o di PDW basso. Allo stesso tempo è opportuno valutare l’MPV insieme al valore della concentrazione nel sangue di piastrine PCT, in cui è possibile riscontrare un PCT alto o basso, oppure al numero totale di piastrine PLT che può risultare ad esempio alto (PLT alto).



Cos'è l'MPV?


Il valore MPV deriva dal termine inglese Mean Platelet Volume e denota il volume piastrinico medio che è uno dei numerosi valori dell’emocromo riportati sul referto delle analisi del sangue.


In particolare l’MPV è un valore che riguarda le piastrine e individua la loro dimensione media. Praticamente un volume piastrinico medio maggiore denota una maggiore grandezza media delle piastrine. Normalmente se i valori relativi alle piastrine sono nella normalità allora il valore MPV, preso da solo, non ha nessuna importanza o rilevanza diagnostica. L’MPV è generalmente inversamente commisurato al numero totale delle piastrine e viene rappresentato in femolitri.


Il valore MPV, preso in esame unitamente al valore di PDW ossia all’ampiezza di distribuzione piastrinica che individua la velocitò di mutamento della grandezza delle piastrine, dà allo specialista in ematologia delle informazioni aggiuntive circa le piastrine e alle possibili cause di un conteggio delle piastrine alto o basso (PLT). In linea generale si può affermare che le piastrine più grandi sono quelle più giovani, ossia liberate dal midollo osseo da poco tempo. Invece le piastrine che possiedono grandezze inferiori sono normalmente più vecchie e quindi hanno un ciclo di permanenza di pochi giorni. Infatti riscontrare un livello di MPV alto e allo stesso tempo un conteggio piastrinico basso (PLT basso) sta a significare che il midollo osseo sta generando piastrine, rilasciandole rapidamente in circolo, probabilmente per controbilanciare un eccessiva perdita di piastrine anziane ossia più vecchie.


Nel caso opposto, un valore di MPV basso ed un conta piastrinica bassa (PLT basso), può indicare una possibile patologia riguardante il midollo osseo e in tal caso è necessario eseguire ulteriori accertamenti. Praticamente il volume piastrinico medio (MPV) è un indizio valido nella diagnosi di diverse patologie come ad esempio le sindromi mieloproliferative, disturbi relativi alla coagulazione e patologie di natura infiammatoria.


Occorre notare che il parametro MPV è un valore che da solo non significa nulla. Infatti è necessario relazionarlo ai diversi indici delle piastrine come il PCT (piastrinocrito), PLT (conta piastrinica) e PDW (coefficiente di mutazione delle dimensioni delle piastrine). In virtù di questi rapporti è possibile stimare il buon funzionmaneto della coagulazione del sangue.


Ulteriori valori a cui il parametro MPV può essere relazionato sono il PT (tempo di protrombina) ed il PTT (tempo parziale di tromboplastina). La valutazione di questi due valori, PT e PTT, solitamente hanno l’obiettivo di determianre in modo più preciso il processo di coagulazione del sangue.



Cosa vuol dire un MPV alto?


Quando si parla di un MPV alto significa che le piastrine nel sangue sono più grandi della norma.


Un MPV elevato può avere diverse interpretazioni cliniche. In alcuni casi, potrebbe essere un segno di infiammazione o di una condizione medica sottostante. Le piastrine più grandi possono essere più attive nell'adesione e nell'aggregazione, che sono processi importanti nella coagulazione del sangue. Tuttavia, un MPV elevato da solo non è sempre un indicatore di un problema di salute grave.


È fondamentale consultare un medico per una valutazione completa e per comprendere il significato specifico di un MPV alto nel contesto della propria salute.



Come si misura il valore piastrinico medio MPV?


Per la misurazione dei valori è necessario effettuare l'analisi del sangue, preferibilmente nelle prime ore del mattino prima di fare colazione. Un unico campione di solito è sufficiente per ricavare il quadro preciso della situazione.


Questo importante calcolo, appare evidente, aiuta a diagnosticare possibili patologie ed eventuali malattie infiammatorie. Il volume medio, in ogni caso, va valutato seriamente da un medico insieme ad altri dati. Tra questi, il PLT, ovvero il numero totale di piastrine, e la concentrazione ematica.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali