Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Denti cariati: trattamento per la cura della carie

 26 maggio 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
denti cariati

Ritrovarsi con i denti cariati è un problema piuttosto comunue. I denti sono importantissimi per la salute generale della persona, infatti grazie ad essi noi ci nutriamo e quindi viviamo.


Per questo motivo è importante avere cura dei denti e trattare eventuali problemi che sorgono nel corso della nostra vita. Un problema dentale molto comune è sicuramente quello dei denti cariati.



Come si formano i denti cariati ?


Per capire come si formano i denti cariati bisogna considerare che una carie è un foro che si forma in un dente per effetto dei batteri che producono sostanze acide e che si annidano nella placca.


I batteri quindi "staccano" i carboidrati presenti nel cibo che rimane nella bocca e secernano sostanze nocive ed acide che corrodono lo smalto dei denti. Man mano che questo acido attacca i denti, si crea un foro, la carie! I denti cariati devono essere curati con attenzione altrimenti la carie si diffonde attraverso i vari strati del dente fino a raggingere la dentina.


La comparsa del dolore è proprio quando la carie intacca la dentina, e se la carie non viene curata allora si diffonderà fino alla polpa. La polpa prevede al nutrimento del dente, quando questa appunto viene raggiunta dalla carie si infiamma, dando vita ad un azione distruttiva del dente.

denti cariati

Come prevenire l'insorgenza di carie ?


Per prevenire la formazione di denti cariati dobbiamo considerare che la carie rappresenta una malattia causata da diversi fattori, la prevenzione per questo problema avviene con una accurata pulizia orale, fatta con metodo e con costanza.


Occorre evitare o moderare l'assunzione di cibi zuccherati e recarsi dal dentista per le visite di controllo. I principali sintomi della carie sono : leggero dolore nelle prime fasi, dolore acuto nelle fasi più avanzate, cattivo sapore in bocca, sensibilità al caldo e al freddo, alito cattivo.

Quale è il trattamento per la cura dei denti cariati ?


Per quanto riguarda il trattamento denti per la cura dei denti cariati, il dentista dopo la visita classifica la carie e decide quale cura effettuare, tenendo presente su quali denti e quali, o quali facce si è generata.


Durante il trattamento della carie il dentista rimuoverà tutta la parte cariata, riportando il dente alla sua forma e funzionalità che aveva prima di essere infettato. Se la carie non è profonda il dente non è compromesso, quindi dopo aver eliminato tutta la parte infetta procederà con un otturazione. Altrimenti si dovrà procedere con una ricostruzione del dente.


I denti cariati si dividono in 5 classi di carie e ogni tipo viene curato e otturato con metodi leggermente diversi. La denominazione delle 5 classi deriva dalle 5 facce del dente: Occlusale, Linguale, Buccale, Mesiale; Distale. Semplificando possiamo dire che il trattamento della carie avviene in queste fasi: Il dentista localizza la carie, successivamente trapana la parte cariata, rimuove tutto il materiale carioso, riempie e ripristina la cavità.



Raccomandazioni


Ricordiamo che opportuno non trascurare la carie, altrimenti questa può portare alla perdita del dente, quindi appena scoprite che un dente fa male recatevi subito dal dentista.

Navigazione
© 2011-2017 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali