Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Cucina vegetariana: tutto quello che devi sapere!

 26 settembre 2017
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
cucina vegetariana

Uno stile di vita sano ed equilibrato si basa anche su una corretta alimentazione. La dieta mediterranea, di cui l’Italia è sicuramente simbolo d’eccellenza, viene per questo riconosciuta come la più bilanciata, in quanto include tutti i nutrienti necessari per una corretta alimentazione. La dieta mediterranea attribuisce moltissima rilevanza soprattutto al consumo di verdura e frutta fresche in base alle stagioni, ai legumi e ai cereali, alle uova e anche al pesce e alla carne, sebbene di quest’ultima si consiglia un consumo moderato, preferendo le carni bianche.


Da alcuni decenni a questa parte si sono fatte strada alcune scuole di pensiero differenti, rispetto ad un’alimentazione corretta. Tra le più note, sebbene con alcune sfumature, ci sono il vegetarianismo e il veganesimo. Il primo contempla il consumo di tutti gli alimenti ad esclusione della carne e del pesce, il secondo invece esclude ogni tipo di alimento di origine animale.


I più scettici possono pensare che nutrirsi basandosi sulla cucina vegetariana, significhi rinunciare al gusto. Ma in realtà non è così! Esistono ricette di cucina vegetariana veramente appetitose e semplici da preparare! La cucina vegetariana è un unierso ricco e variegato, grazie al quale ad esempio le verdure possono diventare gli ingredienti principali delle vostre ricette.


Perciò se volete cimentarvi nella cucina vegetariana potete trovare gustose ricette, facili da preparare, sul sito di IreneMilito.it.


La cucina vegetariana, intesa come preparazione di piatti in cui sono esclusi carne e pesce, è sempre più apprezzata e sempre più persone seguono un’alimentazione basata sulle ricette della cucina vegetariana.



Quali sono i cibi principali utilizzati nella cucina vegetariana ?


Partiamo dai cereali. I più noti sono sicuramente il frumento, il mais, l’orzo e il riso. Ve ne sono altri meno conosciuti, che però stanno ottenendo un buon apprezzamento da parte di chi è alla ricerca di valide alternative più proteiche rispetto ai cereali tradizionali. Per esempio segnaliamo il bulgur o la quinoa. Ma anche il sorgo, il miglio, l’avena, il kamut, il farro. Da questi cereali è possibile ricavare ottime farine con le quali vengono elaborati anche pasta e prodotti da forno (biscotti, pane, brioches…).


Anche i legumi hanno un ruolo importante nella cucina vegetariana, soprattutto perché, in quanto ricchi di proteine, sono un ottimo sostituto della carne e inoltre sono completi per la presenza di carboidrati, fibre e sali minerali. Tra i legumi ricordiamo: i fagioli nelle loro numerose varietà, i ceci, i piselli, le lenticchie e la soia, il cui consumo è sempre più elevato soprattutto nella cucina vegana, per la preparazione a base di piatti sostitutivi delle proteine animali.


Non dimentichiamoci della frutta secca, come le noci, le nocciole, le arachidi, gli anacardi, le mandorle, i pistacchi. Grazie ai nutrienti presenti in questi frutti, l’apporto nutrizionale è molto elevato, potendo sostituire, anche in questo caso, le proteine di origine animale.


La cucina vegetariana include anche le uova, i latticini e i derivati del latte come: burro, formaggio, yogurt (escluso quello fatto con gelatina animale).


Anche il miele viene utilizzato nella cucina vegetariana.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali