Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Nervo sciatico e sciatica: cause e sintomi della sciatalgia

 03 febbraio 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
nervo sciatico e sciatalgia

Per capire cause e sintomi legati nervo sciatico occorre prima fare una premessa. Nell’epoca della modernità, del progresso e delle comodità, le patologie che riguardano l’apparato osteo-articolare sembrano le più diffuse, dovute sicuramente ad un aumento della sedentarietà e di abitudini di vita poco corrette.


Parlando di patologie a carico di muscoli, ossa e articolazioni, sentiamo spesso parlare, genericamente, di infiammazione del nervo sciatico.



Nervo sciatico: cos'è, dove si trova e come si infiamma?


Il nervo sciatico è il nervo più grande e più lungo del corpo umano. Esso origina dalle radici nervose collocate nella zona lombare (L3 e L4), innervando tutta la parte posteriore della coscia, passando per il muscolo piriforme, della gamba e giù fino al piede.


L’infiammazione di questo nervo prende il nome di sciatica, che è il sintomo di un problema e non una malattia, di cui la maggior parte delle persone riferisce di aver sofferto almeno una volta nella vita. Essendo un sintomo, bisogna indagare quali sono le cause che si celano dietro l’infiammazione del nervo, che può essere di diversa intensità, diventando anche invalidante.



Sciatica: causa e sintomi più comuni della sciatalgia


Nella maggior parte dei casi la causa più comune della sciatica è la compressione del nervo stesso, a sua volta generata da un problema di un disco intervertebrale. Esso infatti può essersi consumato, generando così una protusione se la fuoriuscita del nucleo polposo è minima, una vera e propria ernia del disco se la fuoriuscita è consistente.


I sintomi più comuni della sciatalgia sono:


  • - Dolore alla regione lombare con prolungamento del dolore di tutta la gamba, dal gluteo al piede;

  • - Contrattura muscolare della zona lombare;

  • - Alterazioni della sensibilità (formicolii) della zona innervata.



Nervo sciatico: cause più comuni della sciatalgia in dettaglio


La cause che sottostanno all’infiammazione del nervo sciatico, oltre alla degenerazione del disco intervertebrale di cui abbiamo accennato più sopra, sono numerose:


  • - Coinvolgimento muscolare come contratture, strappi, lesioni ai tendini, etc.. ;

  • - Malattie reumatiche, come la spondilite anchilosante;

  • - Fratture vertebrali;

  • - Sindrome del piriforme (un muscolo situato vicino al decorso del nervo sciatico);

  • - Una neoformazione (cisti o granuloma);

  • - Artrosi della colonna vertebrale;

  • - Gravidanza: in questo periodo il feto, spostando gli organi interni e il baricentro a livello posteriore, si “appoggia” in corrispondenza del nervo sciatico, infiammandolo.



Nervo sciatico e sciatalgia: cosa bisogna fare?


In qualunque di questi casi se il dolore persiste, è bene rivolgersi al proprio medico che per poter fare una diagnosi adeguata, vi prescriverà esami specifici, come una radiografia della colonna, una risonanza magnetica (RMN) o una TAC ed eventuali esami ematici. E vi consiglierà la terapia più adeguata.



Sciatalgia: cosa può prescrivere il medico?


Nei casi di sciatalgia, se il dolore è acuto, il medico può infatti prescrivere farmaci antinfiammatori, per via orale o per via intramuscolare, associandolo a trattamenti fisio-massoterapici. Questi ultimi sono però sconsigliati durante la fase acuta.



Prevenire la sciatalgia mediante semplici accorgimenti naturali


La sciatica si può prevenire con alcuni accorgimenti durante la vita quotidiana, a casa come al lavoro. Per esempio facendo regolarmente ginnastica, per rafforzare la parete addominale e la zona lombare; mantenendo posture corrette alla scrivania (piedi poggiati a terra e schiena dritta) e alla guida (gambe e ginocchia perpendicolari fra loro); sollevare pesi facendo "leva" sulle gambe mentre ci si rialza; dormire correttamente, facendo uso di materasso e cuscino che non sollevino troppo il collo.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali