Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Trekking contro le gambe pesanti

 18 novembre 2016
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
trekking gambe pesanti

L'autunno, ma anche l'inizio dell'inverno qualora sia mite, è il periodo perfetto per fare delle attività outdoor, come per esempio il trekking. Non c'è bisogno di fare per forza di cose grandi camminate o percorsi per escursionisti professionisti, si può benissimo partecipare a escursioni per principiante poco faticosi e alla portata anche di chi non è abituato. Questo è il miglior rimedio anche per le gambe pesanti, reduci dal caldo dell'estate.


Chi soffre di questo disturbo, molto spesso si ritrova a sentire come un bruciore localizzato soprattutto nella zona delle caviglie e dei polpacci. Le cause sono molteplici e si devono soprattutto a uno stile di vita sbagliato, magari con un'alimentazione a base di cibi troppo grassi oppure per la troppa sedentarietà. Basta anche soltanto fare un lavoro che implica lo stare seduti o in piedi per diverse ore per avre dei problemi legati alla circolazione sanguigna. Durante l'estate questo disturbo tende ad acuirsi per via del caldo. Ma ora, con l'arrivo della stagione più fresca, il problema delle gambe pesanti si può risolvere anche con delle gite fuori porta.


Il trekking è un'attività che arreca diversi benefici a tutto il corpo, di conseguenza anche alle gambe. Ci sono tantissimi posti meravigliosi in tutta l'Italia, da scoprire lentamente, con una camminata. In genere è sufficiente dedicare a quest'attività anche solo un giorno alla settimana, per esempio la domenica o il sabato se non si lavora. Si parte quindi con percorsi molto semplici e di breve durata, per poi andare a cimentarsi con quelli più articolati. Quali i vantaggi per le nostre gambe? Prima di tutto si migliora la circolazione, si allena la muscolatura che sarà più tonica e si può arrivare anche a perdere qualche chilo, sicuramente si eliminano i liquidi in eccesso e le relative tossine, cosa che indubbiamente andrà a diminuire la percezione delle gambe pesanti.


Per praticare trekking, almeno per le prime volte, non è necessaria un'attrezzatura specifica e tecnica, l'importante è avere delle scarpe adatte che aderiscano bene al terreno, in ogni caso quelle da trekking per principiante non hanno un costo eccessivo. Occorrono poi dei pantaloni lunghi, comodi e una maglia comoda, meglio sempre portarsi dietro diversi strati di abbigliamento perché durante la giornata la temperatura può scendere. L'unico accorgimento che si deve adottare è quello di evitare indumenti stretti come slip, calze e calzini e non allacciare troppo strette le calzature perché tutte queste cose andrebbero ad aggravare il problema delle gambe pesanti e gonfie.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali