Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Mal di pancia: cause e rimedi

 06 aprile 2022
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
mal di pancia: cause e rimedi

Il mal di pancia è un sintomo comune a diversi disturbi e problematiche. Se colpisce chi sta soffrendo di una vera e propria patologia, si può soffrire di mal di pancia anche in seguito a un pasto eccessivamente pesante o abbondante, o in un momento di particolare stress. Capire le motivazioni che portano al mal di pancia risulta quindi importante, così come imparare ad adottare comportamenti che ne evitino la comparsa, ove possibile.



Cosa mangiare con il mal di pancia

Qualsiasi consiglio riguardante il benessere e il modo più consono per comportarsi quando si soffre di un particolare sintomo non può prescindere dalla necessità di avere una diagnosi. In qualsiasi caso e situazione se il mal di pancia si presenta molto spesso, o se tale sintomo perdura a lungo o è in forma molto severa, contattiamo il medico, ci potrà consigliare per il meglio. Dopo aver ricevuto la diagnosi potremo chiedere qualche informazione anche su cosa mangiare con il virus intestinale, in caso di mal di pancia da digestione rallentata o per questioni correlate allo stress o al nostro stato emotivo. Se i consigli della nonna possono essere adatti quando si ha un leggero fastidio intestinale dopo un pasto eccessivo, gli stessi possono risultare deleteri quando si soffre per una patologia più severa o con cause di altro genere.



Le cause del mal di pancia


Il dolore alla pancia è correlato spesso a una problematica di tipo intestinale, si può presentare però anche in seguito a problemi ad altri organi. Abbiamo già accennato al fatto che tale sintomo si può manifestare quando si soffre di un virus intestinale, a volte chiamato anche influenza intestinale. La gastroenterite però, ossia l’infiammazione dell’intestino e/o dello stomaco, si può manifestare però anche a causa di batteri. Il mal di pancia può essere poi correlato alla gravidanza, al periodo mestruale, a disturbi correlate alle ovaie, al pancreas, alla cistifellea. Si soffre di mal di pancia anche quando si manifesta un attacco di appendicite. Allo stesso modo ci possono essere delle cause di tipo emotivo: la paura, la preoccupazione, lo stress, causano spesso difficoltà a digerire e crampi intestinali. La sindrome del colon irritabile è un’altra patologia che può causare mal di pancia. Una buona fetta di coloro che mostra questo sintomo però ha semplicemente difficoltà con il transito intestinale del cibo, perché ne ha mangiato in quantità eccessiva o perché ha consumato alimenti a cui è intollerante.



Curare il mal di pancia


Per poter rispondere efficacemente al mal di pancia con una cura è necessario conoscerne le cause. Se il sintomo è leggero e correlato a un banchetto in famiglia, allora una tisana calda o una breve passeggiata possono aiutare. Nel caso in cui il sintomo sia più severo, si sia manifestato in modo improvviso o si presenti spesso in un breve lasso di tempo, allora rechiamoci dal medico. Se il dolore è decisamente molto forte, con fitte che non mostrano di voler diminuire di intensità, il pronto soccorso è forse la soluzione migliore: i sanitari sapranno come consigliarci per il meglio.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali