Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Addominoplastica: le diverse tipologie di intervento

 19 maggio 2021
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
addominoplastica

La pancia è una delle zone critiche del corpo di numerose persone, che si rivolgono alla chirurgia plastica per rimuovere la pelle e il grasso in eccesso. Si tratta di un'operazione chiamata addominoplastica, che viene eseguita da un professionista del settore e sta diventando sempre più diffusa negli ultimi anni.


Questa non prevede una procedura di tipo standard, ma può essere effettuata seguendo differenti tecniche, scelte in base alla condizioni fisica del paziente al momento. Lo scopo è quello di limitare gli effetti di una dieta dimagrante troppo pesante o aiutare i gravi obesi a eliminare parte del loro peso. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quale tipologia di interventi di addominoplastica è possibile richiedere e quali sono le differenze.



Addominoplastica completa o standard


Si tratta di una procedura di chirurgia plastica che permette di eliminare importanti quantità di grasso, così da poter rimodellare in maniera incisiva tutta la zona dell'addome. Per procedere con questa tipologia è necessario praticare un taglio da parte a parte che unisca entrambi i fianchi. È opportuno sapere che il post operatorio non sarà pertanto una passeggiata data la grandezza della fessura.



Il risultato è quello di un addome decisamente più tonico e snello una volta guarito sotto le garze. La durata del procedimento può arrivare anche a 5 ore, ma la media è quella di 3.



Addominoplastica parziale


Passiamo a un'operazione maggiormente adatta a coloro che devono rimuovere piccole quantità di grasso localizzato, senza intervenire su tutta la zona. Il taglio a forma di curva viene praticato appena sopra l'area del pube e successivamente la pelle viene scollata dai muscoli sotto l'ombelico. Solo a questo punto vien le rimosso il grasso in eccesso e controllata l'integrità di tutta la muscolatura.


Il tutto termina con la sutura della ferita e il successivo bendaggio. In questo caso il tempo necessario per l'addominoplastica è di circa 2 ore, poiché l'ombelico rimane nella sua posizione originaria per tutto il tempo, risparmiando quello utile alla sua rimozione.



Addominoplastica estesa


Tale procedura non si limita esclusivamente alla rimozione del grasso nella zona dell'addome, ma si estende anche ai fianchi e parte della schiena. Si presta pertanto a individui piuttosto in sovrappeso e che necessitano di un intervento significativo per snellire e scolpire il corpo. In questo caso l'incisione è davvero significativa, poiché è una unica che comprende tutte e tre le aree indicate.


L'ombelico viene momentaneamente rimosso dalla sua sede e la pelle distaccata dai muscoli, per permettere al chirurgo di rimuovere il grasso. Si termina l'operazione di addominoplastica richiudendo la ferita e fasciandola adeguatamente. L'operazione può arrivare a durare anche 5 ore e il post operatorio potrebbe rivelarsi decisamente impegnativo.


È infatti previsto un ricovero di circa 4 giorni, così da permettere al fisico di assestarsi venendo tenuto sotto controllo dal personale medico, che inserisce una serie di drenaggi per il sangue e i fluidi. Il paziente potrebbe in questa fase e anche una volta fatto ritorno a casa provare dolore, confusione mentale e sensazione di stanchezza, che tendono a sparire autonomamente dopo qualche tempo.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali