Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Le infiltrazioni di PRP per problemi articolari

 05 marzo 2020
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
ortopedia spalla

Quando si parla di dolori o problemi articolari si include una lunga serie di disturbi, anche gravi, che colpiscono articolazioni o gruppi di esse, ma anche tendini, muscoli e tessuto intorno a queste zone. Affrontare in tempo i problemi articolari è importantissimo. L'ortopedia può oggi vantare su tecniche moderne e molto efficaci. Fra queste, le innovative infiltrazioni di prp possono apportare un notevole miglioramento delle condizioni fisiche del paziente.


A cosa sono dovuti i problemi articolari? Gran parte della gente si sorprende nel sapere che "artrite e artrosi" non sono di per sé delle diagnosi, ma termini generali che coprono più di 100 malattie e condizioni correlate.


Conoscere, per esempio, da quale tipo di artrite si è colpiti, è il primo passo per capire qual è il percorso migliore per intervenire sul problema e gestire al meglio la situazione. Alcuni tipi di artrite richiedono un'azione rapida, come quelli in grado di causare danni permanenti alle articolazioni, per le quali, adottando il giusto trattamento in tempo, è possibile preservare la funzione articolare e prevenire l'insorgere di gravi problemi di salute.


Di norma è bene consultare un ortopedico per problemi articolari nei casi più gravi e che richiedono un intervento immediato e in genere, sono quei casi che provocano dolore acuto e continuo, per i quali il soggetto si accorge da solo che c'è bisogno di un controllo specialistico. Tuttavia, ci sono dei casi di artriti, artrosi e altri problemi articolari che possono essere sottovalutati:


  • ● Dolore, gonfiore e rigidità in una o più articolazioni;


  • ● Giunti articolari arrossati o caldi al tatto;


  • ● Difficoltà nel compiere determinati movimenti dovuta a fastidio o dolore durante azioni sotto sforzo.


Oltre al tipo di sintomo, anche la frequenza e la durata del fenomeno dovrebbe indurre a contattare il proprio medico o uno specialista, come nei casi in cui i suddetti sintomi si manifestino per un periodo protratto oltre i tre giorni o se questi si verificano più volte nell'arco di un mese.


I medici ortopedici si concentrano sulla cura di ossa, articolazioni, nervi legamenti e tendini: in breve, tutti gli elementi che costituiscono il sistema muscolo-scheletrico.


Lo specialista è in grado di diagnosticare e curare lesioni causate da sport o attività fisica, aiuta a gestire le condizioni che di solito peggiorano nel tempo, come artrite od osteoporosi, aiuta a ridurre il dolore o fastidio che derivano dall'uso eccessivo di muscoli o articolazioni.


Il medico ortopedico consiglia come primo approccio soluzioni non chirurgiche, quali riposo, terapia fisica o riabilitazione, farmaci o iniezioni, modifiche allo stile di vita al fine di alleviare i sintomi già in atto e trovare la giusta attività per non aggravare la propria situazione. La chirurgia è l'ultima delle risorse.


Durante l'appuntamento, il medico raccoglie informazioni sulle abitudini del paziente, il tipo di attività fisica qualora questa è praticata e quale tipo di dolore si accusa. L'obiettivo è quello di capire come le abitudini quotidiane possano influenzare o causare il dolore e di come questo sia stato gestito fino a quel punto. Il fine è ovviamente quello di diagnosticare in maniera corretta il problema per poi seguire il giusto percorso col l'obiettivo di diminuire il fastidio o il dolore e tornare alle normali attività quotidiane.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali