Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

L’importanza della visita medica aziendale e della sorveglianza sanitaria

 28 gennaio 2020
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
visita medica aziendale

Caro lavoratore, sappiamo perfettamente quanto trovi noioso doverti sottoporre alla periodica visita medica aziendale. Sappiamo anche che la sorveglianza sanitaria all'interno dell'ambiente di lavoro in cui devi portare avanti le tue attività, mette sempre un po’ di apprensione nei lavoratori, contribuendo a creare un’atmosfera un po’ stressante.


Si tratta di un modo di guardare alla sorveglianza sanitaria però del tutto sbagliato. La sorveglianza sanitaria è infatti di fondamentale importanza proprio per te che in quell’ambiente di lavoro devi stare ogni giorno per molte ore, per te che hai bisogno di salvaguardare la tua salute quanto più possibile, per te e anche ovviamente per la tua famiglia, dato che chi ti vuole bene vuole saperti sempre al sicuro e in perfetta salute.



Sorveglianza sanitaria: perché è importante


Cerchiamo di fare insieme un po' di chiarezza sulla questione. Probabilmente trovi che la visita medica aziendale sia noiosa e non riesci a guardarla di buon occhio perché pensi che venga fatta solo per capire se hai ancora le forze per portare avanti la tua attività e se fai uso di alcol e sostanze stupefacenti, quasi una sorta di controllo. Non è affatto così.


La visita medica sanitaria ha infatti anche il compito di capire se il tuo lavoro è in linea con le normative attualmente vigenti e se non c’è un sovraccarico eccessivo nei tuoi confronti. Ha il compito inoltre di capire se il tuo lavoro ti sta mettendo a rischio e di risolvere eventualmente la situazione così che tu non possa ammalarti, incorrere in infortuni o anche semplicemente avere dei dolori o altri simili problemi.


La sorveglianza sanitaria inoltre non prevede solo la visita medica aziendale di ogni lavoratore o la realizzazione di una cartella clinica personale, ma prende anche l’identificazione di ogni possibile rischio per la salute dei lavoratori che potrebbero esserci all’interno di quello specifico ambiente. Valuta insomma l'ambiente di lavoro e programma una serie di azioni di prevenzione e protezione per i lavoratori, per far sì che questi rischi non possano mai trasformarsi in realtà. Non si tratta di una tantum. La sorveglianza sanitaria deve essere costante nel tempo, con controlli periodici ed interventi frequenti, per far sì che quell’ambiente di lavoro sia sempre al sicuro e i lavoratori sempre in perfetta salute.



Sorveglianza sanitaria: l'importanza della cooperazione


Ovviamente affinché sia davvero possibile mettere in atto una sorveglianza sanitaria ad hoc è di fondamentale importanza il datore di lavoro. È infatti il datore di lavoro a chiedere che venga messa in atto una sorveglianza sanitaria all’interno della sua azienda. È lui che deve cooperare con il medico in modo da offrirgli tutte le informazioni necessarie per poter valutare al meglio la situazione. È il datore di lavoro che deve parlare con voi dipendenti, al fine di farvi comprendere quanto questa scelta sia importante.


Anche voi dovete cooperare quanto più possibile, senza tralasciare quindi alcun dettaglio del vostro lavoro, parlando con il medico in questione nel modo più trasparente possibile. In un clima di cooperazione di questa tipologia è possibile dare una valutazione ad hoc dell'ambiente di lavoro e prendere le giuste precauzioni.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali