Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Come iniziare lo svezzamento e quali alimenti usare

 12 gennaio 2020
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
svezzamento

Il tuo bebè sta crescendo ed è arrivato il momento di pensare allo svezzamento. Ma a questo punto le domande che ti assillano sono tante: come svezzare un neonato? Quali alimenti usare per iniziare lo svezzamento? Quando iniziare? Non ti preoccupare, sono tutte domande che chiunque ha vissuto questa fase si è posto. E' positivo che tu te le faccia perché importante per il tuo bambino partire con il piede giusto. Adesso approfondiamo la questione e cerchiamo di capire come iniziare lo svezzamento.



Smettere di allattare: quando e come


Se credi che per dare il via allo svezzamento di un bebè sia necessario smettere di allattarlo al seno, ti stai sbagliando. Lo svezzamento deve essere effettuato infatti in modo graduale. Il bebè inizialmente mangia la pappa solo una volta al giorno, mentre agli altri pasti è bene continuare ad offrire il latte materno. Questo è un bene, perché così facendo non dovrai assumere alcun tipo di pastiglia medicinale per bloccare la produzione di latte La richiesta di latte da parte del bambino sarà sempre minore e così anche la tua produzione di latte scemerà, sino ad arrestarsi del tutto non appena lo svezzamento potrà dirsi completo. Per affrontare questo processo molto delicato, ti invitiamo a visitare l'articolo che approfondisce questi aspetti, in modo da darti la possibilità di smettere di allattare senza pastiglie e senza ingorghi mammari.


Ovviamente sta a te decidere poi se continuare ad offrire in alcune occasioni il latte materno al tuo bambino oppure no. Il latte materno è un alimento completo, sano e sicuro, che consente di garantire al bambino tutti gli anticorpi di cui ha bisogno per crescere bene, che è altamente digeribile per il piccolo, che scongiura il rischio di allergie. I vantaggi di offrire il latte materno al proprio bambino sono innumerevoli, senza dimenticare che l’allattamento è di un momento di vera e propria coccola per la mamma e il piccolo, un momento di intimità e amore. Puoi quindi offrire il seno al tuo bambino fin quando vuoi, magari a colazione o la sera prima di andare a dormire.


Ma quando è bene dare il via allo svezzamento? In realtà questa è una domanda che devi assolutamente porre al tuo pediatra di fiducia. Possiamo però in generale affermare che i bambini che vengono allattati esclusivamente al seno, iniziano lo svezzamento intorno ai 6 mesi di età. I bambini che invece non seguono un allattamento esclusivo di solito iniziano un po’ prima, intorno ai 4-5 mesi.



Svezzamento libero o secondo schemi prestabiliti?


In molti credono che sia necessario seguire degli schemi prestabiliti e delle regole rigide per svezzare il proprio bambino. Si tratta di schemi e regole che prevedono l’inserimento degli alimenti in base all’età del bimbo e in modo graduale e sistematico. È il pediatra ad offrire ai genitori una tabella da seguire, senza possibilità di sbagliare.


Molte altre persone invece credono che lo svezzamento debba essere piuttosto libero. Niente schemi prestabiliti, nè regole insomma, lasciando al bebè la libertà di assaggiare tutti gli alimenti verso i quali prova interesse.


Quale tra queste due tipologie di svezzamento è quella giusta? In realtà non esiste una tipologia di svezzamento giusta e una sbagliata. Sono entrambe valide, purché effettuate sempre sotto controllo del pediatra.



Svezzamento, quali alimenti utilizzare


Ma veniamo ai migliori alimenti per lo svezzamento del proprio bambino. Ecco alcuni consigli che speriamo possano esserti utili:


  • ● Frutta e verdura solo di stagione. Frutta e verdure sono alimenti importanti per i bambini, che garantiscono sali minerali, vitamine, fibre, acqua. Ma attenzione, solo ed esclusivamente la frutta e la verdura di stagione possono garantire tutto questo al tuo bebè. Sarebbe ovviamente preferibile optare per frutta e verdura a km0 e coltivati in modo biologico, senza l'utilizzo quindi di fertilizzanti o concimi chimici che potrebbero restare sul cibo rendendolo poco salutare per il tuo bebè.


  • ● Carne e pesce freschi e di alta qualità. Non devi acquistare carne e pesce congelati per il tuo bambino. Deve trattarsi sempre di alimenti freschi. Inoltre è bene che si tratti di alimenti di qualità. Controlla quindi sempre la provenienza della carne e del pesce che scegli di acquistare, che deve infatti essere quanto più possibile a km0. Inoltre controlla se si tratta di carne e pesce allevati in modo responsabile.


  • ● Attenzione al sale. I bambini molto piccoli non dovrebbero mangiare salato in modo eccessivo. Ti consigliamo di non inserire affatto il sale nelle prime pappe del tuo bebè. Potrai aggiungere il sale più avanti, quando lo svezzamento avrà preso il via al meglio e il tuo bambino inizierà ad avere bisogno di assaggiare cibi un po’ più saporiti.


  • ● Carboidrati. I bebè hanno bisogno dei carboidrati per riuscire ad ottenere le energie necessarie per tutte le attività che d’ora in avanti iniziano a compiere. Puoi offrire carboidrati al tuo bambino grazie al legumi, che sono un’importante fonte anche di proteine, alla pasta scegliendo ovviamente però le versioni in assoluto più piccole che risultano adatte ai bebè che ancora non hanno alcun dente, oppure alle farinate. Puoi scegliere farinate di riso, di mais, di tapioca. Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta!


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali