Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Superfoods, cosa sono e quali benefici portano al nostro organismo?

 02 dicembre 2019
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
superfoods

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di superfoods, ma nello specifico cosa sono? I superfoods sono davvero una valida alternativa alla classica alimentazione?


Se sei capitato in questa pagina è perché sei alla ricerca di informazioni sui superfoods. Sicuramente avrai sentito menzionarli da qualcuno e vuoi scoprire di più su cosa sono e capire se davvero sono così miracolosi come vogliono farci credere. La realtà è che moltissimi prodotti naturali sono stati elevati a superfoods solamente per scopi commerciali e non possono essere perciò considerati tali. Oggi è possibile fare riferimento a Regogoo, un sito dove è possibile trovare i giusti alimenti che possono portare dei reali benefici al nostro organismo. Il sito infatti è grado di elencare, recensire e mostrare ai propri utenti solamente i cibi che davvero sono in grado di migliorare l’organismo umano.



Cosa sono i superfoods?


Quando parliamo di superfoods parliamo di tutti quegli alimenti naturali, cioè forniti direttamente dalla natura, che sono ricchi di nutrienti e possono giovare alla salute dell’essere umano. Attenzione, non parliamo di semplici alimenti ma di alimenti che contengono proprietà importanti come antiossidanti, omega 3, proteine, fibre, vitamine e molto altro.


Questi alimenti, se assunti in una dieta equilibrata ed accompagnati da uno stile di vita sano, possono davvero giovare al nostro organismo. Ad esempio, uno degli alimenti ricchi di omega 3 è il pesce, in particolare il pesce azzurro. L’omega 3 è un importante antinfiammatorio ma riesce anche a prevenire ictus, diabete, malattie al sistema cardiovascolare, asma ed altre importanti patologie. Gli antiossidanti, ad esempio, sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule ma sono anche un ottimo alleato per ridurre lo stress.



Quali sono i cibi definiti superfoods?


I cibi che possiamo considerare tra i superfoods sono ad esempio il fieno greco che secondo alcuni studi è in grado di ridurre il glucosio nel sangue e quindi di scongiurare la comparsa del diabete e al tempo stesso aiuta a ridurre il colesterolo, aiutandoci perciò a mantenere un sistema cardiovascolare sano. Troviamo poi l’olio di cocco che permette di combattere l’acne, al tempo stesso riduce il colesterolo nel nostro sangue ed anche in questo caso ci aiuta a scongiurare la presenza di malattie cardiovascolari, perfetto come antinfiammatorio del cavo orale e per la salute dentale. Un altro alimento sono i semi di chia che aiutano ad abbassare la pressione arteriosa troppo alta, permettono di regolare la digestione e riportarla ad uno stato ottimale qualora ce ne fosse bisogno e sono inoltre un forte antiossidante.



Come assumere i superfoods?


Per una corretta alimentazione non possiamo basarci unicamente sui superfoods, infatti l’ideale è seguire una dieta alimentare equilibrata insieme ad uno stile di vita sano, come ad esempio un'attività fisica costante, eseguita per almeno un paio di volte a settimana. È stato infatti riscontrato scientificamente che chi ha una vita sedentaria ha più rischio di imbattersi in patologie di qualsiasi entità.


Alla classica alimentazione possiamo poi scegliere di aggiungere i superfoods così da dare una spinta in più alla nostra alimentazione. Da ricordarci però che i superfoods non sono sostituitivi alle cure mediche perché i studi scientifici condotti sono realizzati sull’assunzione di grandi quantità di prodotto. Un’ultima cosa e non meno importante è preferire sempre i cibi e gli alimenti di coltivazione naturale e non sostituire l’assunzione dei principi attivi, contenuti all’interno dei superfoods, con integratori alimentari.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali