Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Pilates, tutti i benefici per il nostro corpo

 29 novembre 2019
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
esercizi pilates

Hai sentito parlare spesso del pilates ma ne conosci tutti i benefici per il nostro corpo? Continua a leggere questo articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina sportiva.


Una disciplina sportiva che negli ultimi anni è diventata un importante alternativa agli allenamenti classici è il pilates. Il pilates viene ormai praticato da centinaia di donne in tutto il mondo e questo perché i benefici che riesce a portare al nostro corpo sono davvero innumerevoli. Quando parliamo di pilates parliamo di uno sport complesso che ingloba tre discipline sportive in una, garantendoci così dei risultati incredibili non solo sulla struttura del nostro corpo ma anche sul nostro benessere mentale. L’ideale perciò per tutte quelle persone che ogni giorno sono schiacciate da stress e vogliono un qualcosa che le aiuti a ritrovare equilibrio.



In cosa consiste il Pilates?


Per conoscere meglio gli esercizi del Pilates sarebbe bene partecipare ad una o due lezioni di prova che in genere vengono proposte dalle varie palestre. Queste prove ci permettono di avere un primo contatto con questo sport. Non è infatti semplice spiegare in poche righe tutti gli esercizi che si possono svolgere in una lezione di Pilates perciò andremo a definire cosa rappresenta questo sport.


Abbiamo anticipato nel precedente paragrafo che il Pilates è una disciplina sportiva che ingloba 3 sport differenti, questi sport sono: lo yoga, l’aerobica e la ginnastica. Ogni lezione di Pilates è perciò strutturata affinché gli esercizi di queste tre discipline sportive siano mixati per offrire un risultato migliore al nostro organismo. Gli esercizi prevedono non solo movimento come nell’aerobica e nella ginnastica ma anche posizioni fisse/ferme come nello yoga. Il tutto però avviene in una serie di movimenti continui e fluidi che si susseguono.



Quali sono i benefici che porta questa disciplina?


I benefici del Pilates sono innumerevoli in primis ci permette di bruciare calorie perdendo peso e tonificando il corpo. I nostri muscoli diventano più resistenti e forti, inoltre risultano allungati e molto più rilassati rispetto a qualsiasi altra disciplina. Questo permette alla circolazione sanguigna di avere un flusso corretto e inevitabilmente va ad influenzare anche le zone colpite da cellulite che riescono a ripristinarsi, annullando questo inestetismo del corpo. La respirazione riprende il suo regolare ritmo e non è più una respirazione alta ma una respirazione profonda che garantisce al corpo di liberarsi di molte tensioni.


Grazie ad esercizi specifici sulla postura del corpo umano ci permette di riprendere il pieno controllo del nostro corpo eliminando le cattive posture e riprendendo invece quelle corrette. L’equilibrio tornerà ad essere perfetto perché ci permette di eliminare tutte le contratture e le posture errate della nostra spina dorsale. La schiena infatti risulta essere più elastica e con un movimento più fluido e normale.


Inoltre tutti gli esercizi di rilassamento ci permetteranno di rilassare la zona della cervicale, eliminando perciò ogni stress e infiammazione in questa zona.


Altro punto a favore è il benessere mentale. Più il nostro corpo è rilassato meno saranno alti i livelli di stress, ciò favorisce non solo il benessere mentale ma anche una concentrazione migliore.


Se ancora non eri convinto sulla possibilità di iniziare quest’attività sportiva ora sicuramente lo sarai, non lasciarti perciò sfuggire la possibilità di iniziare a stare bene con te stesso ogni giorno.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali