Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Ugurol fiale: a cosa serve, effetti collaterali e prezzo

 18 novembre 2019
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
ugurol

Ugurol fiale, disponibile anche in compresse, è un medicinale che si basa sul principio attivo denominato acido tranexamico ed ha una funzione antiemorragica e al tempo stesso antifibrinolitica, agendo direttamente sulla coagulazione del sangue.


Ugurol viene realizzato dalla ditta farmaceutica Rottapharm Spa. In quest’articolo verranno illustrate in modo esaustivo le caratteristiche di Ugurol e il funzionamento del meccanismo della coagulazione del sangue.



Ugurol a cosa serve?


Come anticipato, Ugurol fiale, o in compresse, agisce sulla coagulazione del sangue che è un processo abbastanza complesso che implica la cooperazione di diverse proteine e specifici enzimi. Una fase della coagulazione è caratterizzata dalla creazione del coagulo, detto anche trombo, che ferma la perdita si sangue in conseguenza ad un trauma del tessuto o a livello vascolare.


Una volta che si è creato il coagulo, esso in un determinato momento ha bisogno di essere deteriorato in una condizione nota come fibrinolisi che prevede la spaccatura del tessuto di fibrina che appunto saldava la ferita.


Il farmaco Ugurol interviene proprio in questo momento, rendendo impossibile alle maglie di fibrina di venir degradate e di conseguenza si verifica un arresto della fuoriuscita di sangue.


Con parole più semplici si può affermare che il compito di Ugurol è quello di preservare in modo più prolungato nel tempo il tappo che salda la ferita, favorendo così la coagulazione del sangue. Si tratta del principio opposto dei farmaci anticoagulanti che invece impediscono la generazione dei coaguli o trombi del sangue.


Per tale ragione uno dei maggiori utilizzi terapeutici di Ugurol viene fatto in caso di una condizione di ciclo mestruale abbondante, problemi emorragici a livello delle vie urinarie provocate da interventi chirurgici, sanguinamento grastro-intestinale, interventi alle vie riproduttive, urinarie o interventi al cuore, presenza di sangue nel naso nota come epistassi e sanguinamenti provocati da cure con farmaci anticoagulanti.



ugurol fiale

Come assumere Ugurol fiale?


Ugurol nella formulazione in fiale ha due modalità di impiego: per via orale ossia le fiale possono essere bevute, e localmente mediante l’applicazione diretta sulla ferita. Diversamente dalle compresse che possono essere solo assunte per via orale, Ugurol non deve essere iniettato in muscolo.


Queste modalità di utilizzo risultano utili per arrestare processi di natura emorragica che interessano specifiche parti del corpo.


La somministrazione per via orale è utile per fare fronte a fenomeni emorragici confinati nelle parti interne del corpo, ma risulta utile anche in odontoiatria o in otorinolaringoiatra.


Inoltre, per via orale, viene impiegata anche come profilassi, ciò nei casi di interventi ginecologici o di chirurgia interna, ma anche come trattamento nei casi di mestruazioni abbondanti dette ipermenorree. Altresì, Ugurol per via orale, viene impiegato nelle cistiti a carattere emorragico, in conseguenza di un trattamento chiemioterapuetico per la cura del carcinoma genitale.


La somministrazione per via parenterale viene impegata specie nelle emorragie di natura grave oppure per le profilassi post o pre-operatorie in interventi che comportano importante perdite di sangue.


La somministrazione di Ugurol per via endovenosa deve essere praticata solamente da infermieri o medici qualificati mediante un rilascio lento del farmaco. In aggiunta Ugurol può essere inserito in una soluzione glucosata o elettrolitica per fleboclisi.


Invece l’applicazione localizzata di Ugurol si pratica attraveso l’impiego di garza impregnata della sostanza contenuta nella fiala di Ugurol e applicata sulla zona interessata.


Questa tipologia di utilizzo risulta vantaggiosa nei casi di emorragie a livello del cavo oro-rinofaringeo nel quale si vuole evitare una consistente perdita di sangue. Alcuni esempi sono: epistassi ossia la presenza di sangue nel naso, incisione gengivale, estrazione di un dente.



Ugurol posologia


La posologia del farmaco Ugurol varia ni base al tipo di utilizzo che bisogna fare del fare del farmaco e se occore effettuare una terapia oppure una profilassi.



Profilassi per via orale


Per la profilassi per via orale la posologia di Ugurol consiste in 3 – 4 compresse al giorno e devono essere assunte almeno il giorno prima di un intervento chirurgico, per poi continuare la terapia per almeno 4 giorni dopo l’intervento.


Qualora si utlizzassero le fiale per via orale occorre ingerire 1 e mezza o 2 fiale seguendo la stessa posologia delle compresse.


Occore diluire la fiala in un po’ di acqua, possibilmente con una piccola quantità di zucchero in modo da addolcire il gusto amaro di Ugurol.



Ugurol: utilizzo per le mestruazioni


E’ possibile utilizzare Ugurol per le mestruazioni poiché il farmaco è capace di rallentare il flusso delle mestruazioni. In tal caso occorre ingerire il contenuto di una fiala, ossia assumere il farmaco per via orale. Nel giro di poco tempo si inizieranno a notare i benefici.



Ugurol effetti collaterali


ugurol effetti collaterali

Ugurol può causare effetti collaterali che includono nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco e perdita di appetito. Questi sintomi gastrointestinali possono verificarsi durante il trattamento con Ugurol, però solitamente sono di entità lieve e si risolvono da soli senza bisogno di interrompere il farmaco.


In rari casi Ugurol può causare reazioni allergiche come rash cutanei, prurito, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie e shock anafilattico. Se si verificano sintomi di una reazione allergica è importante cercare immediatamente assistenza medica.


Altri effetti collaterali meno comuni di Ugurol includono vertigini, mal di testa, sonnolenza, aumento della sensibilità alla luce, tremori, convulsioni e confusione. Questi sintomi possono verificarsi soprattutto se si assume una dose troppo elevata del farmaco o se si è particolarmente sensibili agli effetti della fosfomicina.


Infine, l'uso prolungato di Ugurol può portare alla comparsa di infezioni fungine o batteriche resistenti al trattamento, poiché il farmaco può alterare l'equilibrio dei microrganismi presenti nel tratto urinario. Per questo motivo, è importante assumere Ugurol solo sotto la supervisione di un medico e per il periodo di tempo indicato dallo stesso.



Ugurol fiale prezzo


ugurol fiale prezzo

Parliamo infine del prezzo di Ugurol fiale. Prima di tutto occorre sapere che è possibile reperire Ugurol fiale in farmacia, anche nella formulazione in compresse.


Infatti esistono due formulazioni del farmaco Ugurol:


  • - Fomulazione in fiale: la formulazione in fiale contiene 500 mg/5 ml del prinicipio attivo acido tranecamico;


  • - Formulazione in compresse: invece la formulazione in compresse che contiene 250 mg.



Ugurol è un medicinale appartenente alla fascia A e quindi la ricetta medica è obbligatoria per poterlo acquistare in farmacia.


Ugurol fiale ha un prezzo indicativo intorno alle 4,00 euro.



Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali