Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Sindrome premestruale, come affrontarla prima di una gara sportiva

 27 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
sindrome premestruale

Quando si fa dello sport il ciclo mestruale può diventare un problema. Naturalmente dipende dallo sport praticato, ma nella maggior parte dei casi i dolori premestruali e mestruali non sono mai piacevoli e non aiutano certo a migliorare la concentrazione in vista della competizione. Ma allora si deve rinunciare alla gara in quei giorni? Assolutamente no, vediamo come si possono contenere i disturbi della sindrome premestruale e delle mestruazioni.


I sintomi dell'imminente arrivo del ciclo si ravvisano qualche giorno prima, non c'è un tempo stabilito per tutte uguale, ma è soggettivo, varia comunque dai dieci giorni alla settima prima del manifestarsi delle predite ematiche. In questi giorni il corpo subisce dei cambiamenti molto importanti che potrebbero essere in parte paragonati a quelli della gravidanza o del climaterio: difatti sono coinvolti nel processo gli ormoni femminili. E allora è del tutto normale sentire il seno gonfio e dolorante, la pancia gonfia, le gambe che bruciano e talvolta gonfie.


L'umore ovviamente risente di tutti questi sbalzi, esattamente come può capitare durante la gravidanza e dopo il parto. La prolattina è uno degli ormoni coinvolti in tutte queste tre situazioni. Insomma, se già normalmente la sindrome premestruale è problematica, in vista di una competizione sportiva può essere davvero tremenda. Ma niente panico però, perché noi donne siamo sempre piene di mille risorse e abbiamo una capacità innata di affrontare anche le situazioni più complicate. Fortunatamente oggi la tecnologia ci vien incontro se si devono affrontare competizioni sportive in piscina, come gare di nuoto. basterà indossare un assorbente interno o la coppetta mestruale.


Ma se dal punto di vista pratico le soluzioni non mancano, resta da risolvere lo sbalzo d'umore e i dolori al seno e al ventre. I dolori al seno sono dovuti agli ormoni, quindi si può fare molto per prevenirli. Importantissimo è avere un equilibrio sono veglia regolare, vale a dire che si deve dormire bene e si deve mangiare ancora meglio. Un paio di settimane prima del ciclo iniziate a bere molta acqua e delle tisane purificanti. Proprio in virtù del fatto che vi state allenando dovete tenere sotto controllo l'alimentazione. Sono bandite le diete proteiche per perdere peso drasticamente, mentre dovete aumentare il consumo di verdure a foglia verde.


Se necessario assumete degli integratori a base di vitamina B, magnesio e potassio, e per regolarizzare il flusso sanguigno con vitamina K. Nei giorni precedenti al ciclo dovrete mangiare bene, evitare grassi e fritti. Bene un bel piatto di insalata di finocchi. Aggiungete un cucchiaino di curcuma alla pasta o al riso. Per calmare i dolori mestruali, invece, potete prendere dei farmaci prima delle gare, trovi altre informazioni qui http://www.buscofen.it/ciclo-mestruale.php.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali