Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Un detergente utile per la dermatite atopica

 10 novembre 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
detergente dermatite atopica

Quando si soffre di dermatite atopica, è necessario adottare alcune sane abitudini per prevenire e lenire arrossamenti e pruriti.


Come tutte le malattie di lungo corso, è importante monitorarla con una supervisione medica, un dermatologo che ne verifichi lo stato e ci indirizzi su rimedi e prodotti da utilizzare.


Solitamente compare fin dai primi mesi di vita, si manifesta con sintomi caratteristici che sono arrossamenti, desquamazione e prurito su guance, cavità di gomiti e ginocchia, collo, piedi e caviglie.


Sono diverse le aree del corpo coinvolte e, gli spasmi generati da questo problema, ci portano a grattare talmente forte che la pelle si lesiona.


È una malattia che, oltre a determinare inestetismi, è nociva per la salute perché espone il derma ad attacchi batterici esterni.



Prevenzione per la dermatite atopica


L’igiene della persona, in particolare la detergenza, ha un ruolo fondamentale per prevenire contaminazioni e trattare la nostra pelle in modo specifico. Esistono in commercio diverse proposte di prodotto per l’idratazione e la protezione ma senza una base di detergenza corretta, anche il miglior prodotto potrebbe non esordire l’effetto desiderato.


La prima fase, con cui approcciare la dermatite topica, è rappresentata dall’igiene quotidiana del tessuto, basti pensare che l’insorgere di questa malattia viene attribuita ad una molecola proprio appartenente al tessuto corneo.


Un’alterazione della sintesi di questa molecola porta, ciclicamente, chi ne soffre, ad avere miglioramenti e peggioranti. Quando queste alterazioni immunologiche si manifestano, ecco che vengono segnalati aumenti di linfociti T attivi, manifestazione del fatto che è in corso una attività infiammatoria, provocata proprio da questa malattia.


Secchezza e irritabilità sono manifestazioni di una pelle atopica, si richiede quindi detersione e idratazione che tengano conto di queste caratteristiche.


Più la pelle è idratata e meno sarà infiammata e pruriginosa, lo scopo è proprio quello di alleviare gli spasmi e le manifestazioni cutanee, alleviando il corpo da accessi di farmaci e migliorando lo stile di vita.


La necessità di idratare è costante nel tempo, vale sia per le forme più lievi che nelle forme più severe.


Vediamo brevemente la procedura corretta e salutare per raggiungere tale scopo:


  • - L’acqua deve avere una temperatura non superiore ai 34°C

  • - La doccia deve essere di breve, massimo 5 minuti, in quanto la presenza di calcare disidrata la pelle.

  • - Quando si fa il bagno, meglio non superare i 15 minuti ed aggiungere all’acqua un emolliente liquido per neutralizzarne la durezza.

  • - Evitare i saponi comuni presenti in commercio in quanto contengono sostanze aggressive. Posso essere utilizzati al massimo per lavare le mani, dove il deposito di microbi è più rilevante. Le mani bisogna ricordarsi di lavarle spesso, rappresentano un veicolo per i germi, in quanto sono il mezzo con cui più ci relazioniamo, a livello fisico, con il mondo esterno.



Dexeryl, il detergente per la dermatite atopica


Si suggerisce l’utilizzo di un valido prodotto, come Dexeryl, un detergente per la dermatite atopica specifico.


Dexeryl è un prodotto delicato che idrata, protegge e lenisce indicato per pelle molto secca e pelli atopiche.


Il suo contenuto di vaselina, paraffina e glicerolo, lo rendono adatto a tutta la famiglia, anche per la pelle delicata dei bambini.


Senza sapone, la sua formula è studiata per minimizzare il rischio di allergie, quindi adatto a tutti i tipi di pelle perchè mantiene il film lipidico in equilibrio per chi non ha particolari patologie, mentre riequilibra e normalizza il derma a chi soffre di sensibilità o dermatite.


Dopo avere applicato il prodotto come un qualsiasi detergente, si risciacqua abbondantemente.


L’uso quotidiano di questo prodotto è un vero e proprio trattamento di benessere, anche nei cambi di stagione rappresenta una vera forza per sostenere gli sbalzi di temperatura, spesso causa di secchezza per la nostra pelle.


È disponibile nel formato da 200ml e nel formato famiglia da 500ml, pratico da usare per grandi e piccini.


È importante asciugarsi tamponando con gentilezza, lo sfregamento attiva la sensazione di prurito a aumenta il rossore.


Un’altra misura preventiva per contrastare l’avanzamento dei disturbi legati alla dermatite atopica è di evitare luoghi polverosi, troppo caldi o troppo umidi.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali