Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Sfigmomanometro da braccio o da polso: quale scegliere?

 06 novembre 2017
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
sfigmomanometro

Oggi sono sempre più le persone che soffrono di Ipertensione o Pressione Alta. Una patologia che può avere effetti fortemente negativi sul fisico. Il perchè di questa percentuale maggiore è un mix di fattori, tipici della vita frenatica di oggi. Tra questi ansia e stress, fumo, alimentazione sbagliata e sedentarietà. Tutti elementi che, messi insieme, contribuiscono a portare i valori pressori al di fuori del normale.


E' chiaro, quindi, come sia importante tenere sotto controllo la pressione. Un'operazione che oggi si può fare tranquillamente a casa grazie a un sfigmomanometro digitale.



Sfigmomanometro digitale: perchè acquistarlo?


Fino a qualche anno fa misurare la pressione era una prerogativa di medico e farmacista. Con il loro sfigmomanometro aneroide ascoltavano i battiti per registrare pressione sistolica e diastolica. Di certo non era un'operazione da poter fare comodamente a casa. E in più richiedeva competenze che non tutti potevano avere. D'altra parte tenere sotto controllo la pressione richiede di misurarla ogni giorno, addirittura in alcuni casi più volte durante la giornata. Gli sfigmomanometri digitali hanno, quindi, reso la vita molto più semplice. Oggi non c'è più bisogno di recarsi dal medico o in farmacia. Ma c'è di più. I moderni modelli digitali sono completamente automatici. Basta premere il pulsante "Start" per rilevare la pressione. I valori sono mostrati in meno di un minuto. Semplicissimo, con la possibilità di ripetere la rilevazione più volte durante il giorno.


Infine si adattano bene anche alle esigenze di anziani o persone con problemi di vista. Perchè? Per lo schermo che, almeno a partire dai modelli di fascia media, è ampio e con numeri ben in evidenza. Alcuni modelli sono dotato, inoltre, di sensore di posizionamento della fascia. Un modo ottimo per evitare rilevazioni pressorie sbagliate.



Meglio un modello da braccio o da polso?


Nella scelta del modello la prima scelta è tra uno sfigmomanometro da braccio o da polso. Se fino a qualche anno fa i modelli da polso erano accusati di scarsa accuratezza dei risultati, oggi non è più così. In commercio si trovano dispositivi di sicura efficacia che non hanno niente da invidiare, in tal senso, ai modelli da braccio. Ma allora quale scegliere? Partiamo dalla circonferenza del braccio. Se siete troppo magri o eccessivamente in sovrappeso potreste avere problemi con la fascia da posizionare sul braccio. Solitamente copre un range di circonferenza da 22cm a 42cm. Per circonferenza del braccio inferiore o superiore la rilevazione pressoria non può avvenire. O comunque non sarà corretta. In questi casi si può scegliere una fascia sostituitiva oppure un modello da polso.


Ma veniamo a uno svantaggio dello sfigmomanometro da polso. Abbiamo detto che i modelli attualmente in commercio offrono rilevazioni accurate. Bene, questo è chiaro. Hanno, però, uno svantaggio. Risentono maggiormente del movimento, anche minimo, del corpo. Quando ci si misura la pressione è necessario non muoversi e rimanere in silezio. Se la fascia al braccio risente meno di piccoli movimenti quella al polso ne risente maggiormente. Un elemento di cui tenere conto nella scelta.


D'altra parte i modelli da polso sono decisamente meno ingombranti. E' possibile, grazie al peso contenuto e alle dimensioni ridotte, portarli con sè. Magari anche comodamente in borsa o nello zaino. Pronti per essere utilizzati quando se ne ha bisogno.



Le migliori marche


Come per tutti i dispositivi elettronici la marca è importante. Lo sfigmomanometro è uno strumento destinato ad accompagnarvi per molti anni. Scegliere, quindi, un brand riconosciuto sul mercato è fondamentale. E questo anche per alcuni aspetti che passano spesso inosservati. Quali sono? Per prima cosa la possibilità di acquistare eventuali ricambi anche a distanza di anni dall'acquisto. E secondo per la diffusione sul territorio di centri di assistenza, in caso si debba ricorrere alla garanzia. Tra le marche più conosciute: Omron, Beurer, Medisana e PIC Solution. Se volete risparmiare il consiglio è quello di acquistare online. Dove? Passando per siti web specializzati in sfigmomanometri digitale, come MisuratoreDiPressione.net (dove puoi trovare recensioni, schede tecniche e prezzi dei migliori modelli), o attraverso gli ecommerce leader del mercato, come Amazon.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali