Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Filmatrix: acquisire una consapevolezza maggiore grazie al potere nascosto dei film

 13 febbraio 2017
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
filmatrix

Uno degli argomenti più trattati, sia dalla comunicazione tradizionale e istituzionale (come libri, riviste e giornali), sia da quella di ultima generazione (social e siti web, piuttosto che blog), è quello che riguarda il benessere psico-fisico e spirituale dell’essere umano. In una società caratterizzata da ritmi frenetici e incalzanti, dove tutto sembra basarsi sulla tecnologia, tanto da spersonalizzare ogni tipo di relazione umana, sta emergendo un trend positivo che cerca di ricondurre l’uomo verso la sua dimensione più vera. Per usare un’altra parola, verso la sua essenza.


E’ nella ricerca di un miglioramento personale, sia a livello fisico che spirituale appunto, che si inserisce Filmatrix – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto dei film di Virginio De Maio, Uno Editori. In questo libro, l’autore De Maio riesce a dimostrare come, attraverso la visione di un film, si possa arrivare ad una comprensione più profonda di noi stessi e della realtà che ci circonda. Non solo, possiamo comprenderla, ma anche influenzarla in modo significativo. Il punto focale di questa tesi è che se inizieremo a cambiare il modo in cui immaginiamo la realtà, cambierà anche la percezione di noi stessi e degli eventi. Un processo di trasformazione nell’atteggiamento mentale dell’essere umano, studiato e convalidato anche dalle neuroscienze. Ed è proprio nell’ambito delle neuroscienze che, grazie a recenti studi sulle proprietà del neurone, si è giunti a una conoscenza più approfondita sui sistemi integrati che sono alla base delle variazioni comportamentali dell’individuo.


Gli esercizi proposti da De Maio all’interno del libro Filmatrix hanno lo scopo di avvalorare la sua tesi e di far sì che il lettore possa sperimentare in prima persona il potere terapeutico di un film. E lo fa applicando "la Legge dell’Attenzione", praticamente un compendio delle più recenti teorie quantistiche che mira ad armonizzare le 5 aree di esistenza presenti in ogni individuo. Secondo la Legge dell’Attenzione, il film proiettato sullo schermo ha la capacità di attivare le stesse aree del cervello coinvolte nello stato di meditazione. Un film, così concepito, diventa un prezioso strumento verso la consapevolezza di se stessi, sia come singoli individui, che sono parte di un tutto, sia come gruppo di persone che collaborano insieme per la costruzione di un miglioramento globale.


Merita a questo punto ricordare il percorso dell’autore Virginio De Maio. Ricercatore affermato e professionista nel campo della crescita professionale, ha fondato importanti siti come "Il Cinema Insegna" e "Training With Movies", divenuti veri e propri progetti a cui si sono ispirati altri professionisti. Studia da oltre vent’anni l’impatto della cinematografia sull’apprendimento dell’adulto e come essa influenzi significativamete il cambiamento personale e organizzativo. Tra i suoi clienti più autorevoli, Prada e Associazione Bancaria Italiana. Ha inoltre conseguito importanti certificazioni in PNL (Programmazione Neuro Linguistica), ipnosi e coaching.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali