Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

I probiotici per rafforzare le difese immunitarie

 23 dicembre 2016
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin
probiotici

Nella stagione fredda le difese immunitarie tendono a calare. I facili raffreddamenti e l’influenza possono minare il nostro organismo. In questo particolare periodo è necessario aumentare le accortezze e rafforzare il nostro sistema immunitario. La prima cosa da fare è curare l’alimentazione, mangiando alimenti ricchi di vitamina C e assumendo probiotici.


Spesso l’influenza porta anche fastidi a livello intestinale, per questa ragione i probiotici sono un ottimo integratore per superarli ma anche per prevenirli. Infatti, i probiotici altro non sono che fermenti lattici vivi. La loro caratteristica rispetto ad altri fermenti è quella di arrivare vivi all’intestino dove sono un toccasana per la flora batterica debilitata.


Gli alimenti che contengono probiotici sono diversi. Al primo posto troviamo le bevande fermentate e gli yogurt. Può essere una buona e sana abitudine mangiare a colazione cibi ricchi di fermenti lattici vivi proprio per questa capacità di rinforzare il sistema immunitario. È anche un’alternativa al latte per chi soffre di intolleranza al lattosio.


Come agiscono i probiotici? Prima di spiegarlo, va detto che la flora intestinale è un ambiente popolato da miliardi di batteri suddivisi in circa cinquecento specie. Questi microrganismi si dividono in buoni e cattivi, questi ultimi chiamati patogeni. Quando soffriamo di una patologia intestinale (gonfiore, diarrea, stipsi e altro) significa che i batteri patogeni sono in numero superiore a quelli buoni che non riescono perciò a fronteggiare l’attacco. L’assunzione di probiotici va in soccorso dei microrganismi buoni, moltiplicando la flora intestinale e riportando equilibrio nel nostro intestino.


Tra gli altri alimenti fonte di probiotici ci sono i crauti, il kefir (bevanda fermentata originaria del Caucaso), il tè kombucha (la sua origine è dell’India), il latticello.


I probiotici giocano un ruolo attivo nel rafforzamento del sistema immunitario perché il 70% di questo si trova nell’intestino. Insieme alla loro assunzione non va dimenticato di seguire una dieta equilibrata. A questo proposito è fondamentale mangiare cibi prebiotici che sono di nutrimento per i batteri probiotici. Gli alimenti prebiotici sono quelli ricchi di fibra, quindi frutta e verdura in testa. Questi cibi favoriscono la sopravvivenza e la moltiplicazione delle colonie dei probiotici contribuendo così al benessere intestinale.


Il consiglio è di mangiare ogni giorno due porzioni di frutta e tre di verdura, di cui una cruda. Fra gli altri alimenti ricchi di fibra troviamo i legumi e la frutta secca.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali