Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Colesterolo e importanza di una dieta sana

 14 dicembre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
colesterolo

Lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere. Alimentazione e attività fisica concorrono a mantenerci in forma. Tra i fattori che segnalano il nostro stato di salute, c’è il colesterolo. Si sente spesso parlare di questo grasso, ma a volte si fa confusione identificandolo sommariamente in modo negativo. Invece il colesterolo è un grasso naturalmente presente nel nostro organismo e che svolge fondamentali funzioni. È quindi importante fare chiarezza.


Il colesterolo presente nel nostro corpo è prodotto dal fegato, questo è in maggioranza rispetto a quello che introduciamo attraverso l’alimentazione. Per questa ragione una dieta sana assume un importante significato nel mantenimento di valori normali del colesterolo. Quello prodotto dal fegato e il colesterolo assunto con i cibi si incontrano nell’intestino. Qui è assimilato per poi essere trasportato nel sangue per mezzo delle lipoproteine (LDL e HDL) e fare ritorno al fegato dove forma i sali biliari indispensabili per rendere assimilabili dall’intestino le sostanze contenute nei cibi.


Questo percorso che copre fegato, intestino, circolo sanguigno e ancora fegato ha il nome di circolo enteropatico del colesterolo. In precedenza abbiamo fatto riferimento alle lipoproteine. Queste sono le macromolecole deputate al trasporto del colesterolo attraverso i vasi sanguigni da e verso il fegato.


Le lipoproteine sono due: LDL e HDL. Con la sigla LDL si indicano le lipoproteine a bassa densità (Low Density Lipoprotein), conosciute comunemente come colesterolo cattivo. L’acronimo HDL sta invece per lipoproteine ad alta densità (High Density Lipoprotein) e identifica quello meglio noto come colesterolo buono.


Nel viaggio del colesterolo attraverso i vasi sanguigni è importante che i livelli di colesterolo buono siano elevati per contrastare l’accumulo del colesterolo cattivo. Infatti, quest’ultimo accumulandosi lungo le pareti arteriose può dare luogo alla formazione della placca aterosclerotica causando problemi a livello cardiovascolare.


Insieme a LDL e HDL troviamo il colesterolo totale. Con un semplice prelievo del sangue è possibile conoscere i livelli del proprio organismo. Il livello ideale del colesterolo totale è inferiore a 200 mg/dl, quello LDL deve essere meno di 100 mg/dl e il colesterolo HDL è ottimo se uguale o superiore a 60 mg/dl.


Per aumentare i livelli del colesterolo buono è importante mangiare cibi sani come frutta e verdura che contengono fibra e limitano nell’intestino l’assorbimento del colesterolo. Vanno limitati gli alimenti grassi tipo carne rossa, insaccati, burro. Limitare l’alcol, non fumare e praticare attività fisica sono altri suggerimenti utili.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali