Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Come combattere la cellulite naturalmente

 16 novembre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
combattere cellulite

Combattere la cellulite non è un gioco da ragazzi, soprattutto a causa dei frenetici ritmi di vita di oggi e alle cattive abitudini che il poco tempo sembra averci imposto.


Le statistiche sono preoccupanti: l’85% delle donne tra i 18 e i 65 anni soffrono dell’inestetismo della cellulite. Sebbene sia il più delle volte ritenuto un semplice difetto estetico, è in realtà un disturbo che non deve essere trascurato.


La cellulite è un’infiammazione dei tessuti adiposi sottocutanei e potrebbe assumere delle forme più gravi a seconda della situazione. Il metabolismo e la vascolarizzazione dei tessuti regolano il nostro organismo, e se qualche procedimento man mano si guasta, può inficiare la salute della persona. La microcircolazione è molto importante per mantenere viva e attiva la pelle, e un inestetismo come quello della cellulite può seriamente ostacolarla.


Condurre uno stile di vita malsano, senza attività fisica e con un’alimentazione scorretta contribuisce non solamente all’accumulo di grasso, e quindi all’aumento di chili, ma causa anche un deposito di grassi che man mano fa perdere tono ed elasticità alla pelle. La cosiddetta "buccia d’arancia" è una particolarità estetica che contraddistingue la cellulite. Una dieta ricca di cibi grassi aumenta il rischio che questi ultimi vadano ad accumularsi e ad ostacolare la circolazione stessa.


Per evitare di far progredire l’infiammazione, o per impedire che si manifesti nuovamente, è necessario prendersi cura del proprio corpo e rendersi consapevoli del fatto che un costante esercizio fisico migliora la salute e riattiva la circolazione. Preferire una sana camminata ad un tragitto in macchina può alleviare la sensazione di stanchezza che inevitabilmente si accumula nelle gambe durante il giorno e riattivare la circolazione sanguigna, fondamentale per evitare la ritenzione idrica.


Il miglior anticellulite naturale è forse il modo più semplice in assoluto per combattere la cellulite, tanto che sembra molto banale ma è altrettanto efficace: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta ad eliminare le tossine e a favorire la diuresi. Da evitare o moderare il consumo di fumo e alcolici, nocivi per la salute, ma anche causa di ostruzioni delle arterie, che possono quindi nuocere alla circolazione.


Un altro modo per vivere in maniera più sana e impedire alla cellulite di ricomparire è garantire al proprio corpo un riposo adeguato e rigenerante. Dormire almeno otto ore al giorno può far bene anche e soprattutto per allontanare lo stress, responsabile di tutti gli "sgarri" che ci concediamo alla fine di una pesante giornata di studio o lavoro.


Una dieta bilanciata è principalmente ciò che dovremmo costantemente seguire per vivere al meglio, lontano da tentazioni e vizi pericolosi (per la linea). Un corpo ben nutrito è prima di tutto un corpo sano, ma un corpo magro non è per forza un corpo senza cellulite. Questa, infatti, può interessare anche le donne magre o in perfetta forma. Non è una questione di peso, perché come abbiamo visto si svolge tutto a livello di circolazione. Per questo motivo, è bene consumare alimenti che ci permettano di assumere la giusta quantità di nutrienti e le giuste dosi di acqua. Gli spinaci, le melanzane, il sedano e le carote sono degli ottimi alleati per sconfiggere grasso e cellulite. Ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti sono il giusto compromesso tra gusto, leggerezza e benessere.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali