Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

La tosse nel bambino, ecco come si può curare

 24 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
tosse grassa bambini

Con l'arrivo della stagione fredda e l'inizio dell'asilo o del nido, è molto facile che il bambino, soprattutto fino ai 6-7 anni, contragga un raffreddore, ovvero un rinovirus per lo più, quindi una forma virale. Niente di allarmante, bene inteso, ma che può diventare fastidioso quando sopraggiunge il sintomo della tosse, in genere tosse secca all'inizio per poi evolversi in tosse grassa e con secrezioni di muco.


Il sintomo è decisamente fastidioso perché impedisce al bambino, e anche a mamma e papà, di riposare bene durante la notte. Infatti la tosse è più frequente quando si va a letto e nelle prime ore del mattino. Non ci si deve comunque allarmare perché il disturbo durerà, fortunatamente, solo qualche giorno e in assenza di complicazioni si risolverà spontaneamente. La durata della tosse è quindi di circa 5 giorni ed è solitamente conseguenza di un raffreddore. Si presenta però in modo acuto al punto da diventare un problema per cui meglio aiutare il bambino con dei semplici rimedi naturali e degli accorgimenti che gli faranno superare senza difficoltà il problema.


Per prima cosa si deve umidificare l'aria, quindi, soprattutto nel caso abbiate acceso il riscaldamento, utilizzate gli appositi contenitori da appendere ai radiatori, diversamente utilizzate un semplice umidificatore che contribuirà a umidificare le mucose irritate del bambino. Molto importante è la pulizia del nasino, soprattutto in presenza di muco. Potete utilizzare della soluzione fisiologica, dopo l'anno va benissimo quella ipertonica (quella salata per intenderci) che non solo aiuterà a eliminare il muco eventualmente presente nelle narici, ma umidificherà le cavità nasali. I lavaggi possono essere fatti anche più volte al giorno.


Un'altra buona prassi è quella di fare dell'aerosol, sempre con soluzione fisiologica, almeno un paio di volte al giorno. In questo modo si contribuirà a sciogliere il muco e a umidificare la gola. Meglio, invece, evitare il ricorso ai farmaci, tanto più agli antibiotici, dato che il raffreddore è prettamente una forma virale e gli antibiotici non sortiscono alcun effetto su di esso. Per calmare l'irritazione alla gola, invece, si può dare al bambino del latte caldo con del miele, meglio biologico, e soprattutto sempre dopo l'anno. I vecchi rimedi della nonna sono sempre adatti in queste circostanze. Va bene, se il bambino lo gradisce, anche il classico sciroppino con tè, miele e zenzero, in questo caso però, è bene utilizzare del tè deteinato.


Se le condizioni del bambino non dovessero migliorare in circa una settimana, è bene rivolgersi al proprio pediatra. Nel caso di tosse negli adulti invece guarda qui http://www.bisolvon.it/prodotti/famiglia_di_prodotti_bisolvon.html.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali