Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Stress, lo sai che può essere la causa del tuo mal di pancia?

 17 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
stress e mal di pancia

Hai mai pensato che i dolori addominali che avverti da un certo periodo a questa parte possono essere causati dallo stress? No? Ebbene, potrebbe essere invece. Oggi purtroppo siamo portati a condurre una vita sempre più frenetica, dobbiamo seguire dei ritmi talvolta serrati tra lavoro, casa, impegni dei bambini. Tutto questo può portare a un accumulo di tensioni e di stress che trovano sfogo proprio nella zona dell'addome, causando crampi allo stomaco e all'addome, difficoltà nel transito intestinale, gastriti, acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo.


Ci sono dei casi in cui lo stress porta a una stitichezza cronica . I sintomi sono facili da immaginare. Si può avvertire una sensazione di gonfiore e pesantezza all'addome, difficoltà ad evacuare, con feci dure e sovente dolorose con una frequenza di meno di due volte alla settimana. In altri casi, invece, si possono ravvisare effetti opposti come per esempio punture nella zona dell'intestino e frequenti episodi di diarrea. Ci si sente stanchi e spossati e compiere le normali azioni quotidiane diventa sempre più difficile.


Purtroppo in tutti questi casi non sempre è facile riuscire a trovare la causa e riferirla allo stress, quindi il risultato è che abbiamo poco tempo per andar dal medico, ci imbottiamo di farmaci o di rimedi naturali, e non veniamo a capo della cosa. Purtroppo, se i sintomi persistono per diverso tempo, la cosa migliore da fare è quella di parlarne con il proprio medico di base che avvierà delle indagini consone per scoprire il tipo di problema che ci affligge. Una volta scoperto si potrà iniziare la terapia più idonea per ciascun caso.


Naturalmente, quando si soffre di mal di pancia da stress, sarebbe opportuno modificare lo stile di vita, ecco cosa dovresti fare:


Per prima cosa inizia dall'alimentazione. Elimina o riduci al minimo tutti quei cibi che possono provocare irritazione o comunque impegnare troppo lo stomaco. Lascia quindi perdere i fritti per un po' o limitali al massimo. Elimina salse e intingoli vari e prediligi un tipo di cottura più semplice possibile, come per esempio quella al vapore. Attenzione anche alle verdure però, perché possono fermentare e causare ulteriori disturbi come irritazione del colon, quindi questo discutilo col tuo medico. Rallenta i ritmi e prenditi qualche pausa, dividi gli impegni della casa e dei figli col partner. Prenditi una mezz'ora al giorno da dedicare solo a te, magari per una doccia calda o un massaggio. Fai una passeggiata che distende i muscoli ed elimina lo stress.


Se comunque i sintomi del dolore addominale ricompaiono puoi ricorrere a dei rimedi efficaci, ecco quali https://www.buscopan.it/.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali