Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Crampi alla pancia: possibili cause e rimedi utili

 29 settembre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin
crampi alla pancia

Soffrire di crampi alla pancia è una cosa piuttosto comune. Le cause sono tante e di diversa natura, per cui è molto importante individuarle per poter ricorrere al rimedio più idoneo. Un modo per accertarsi della natura dei sintomi dolorosi è quello di cercare di localizzare il punto di origine, se per esempio nel basso ventre, al centro dell'addome o su un fianco. Senza allarmarsi chiaramente, ma se si localizza un dolore come delle fitte intense, potrebbe trattarsi di appendicite, in questo caso si deve correre dal medico o al più vicino pronto soccorso per fare degli accertamenti. Se si tratta di appendicite è bene intervenire tempestivamente.



Quali sono le cause dei crampi alla pancia?


Esclusa l'appendicite, le cause più comuni dei crampi alla pancia sono il ciclo mestruale, che può causare dei crampi dolorosi anche molto forti. Questa è una condizione comune per molte donne, se il dolore non diminuisce con i metodi naturali si dovrà ricorrere all'utilizzo di farmaci, in genere con degli analgesici il dolore viene sedato per diverse ore.


Un'altra causa di stati dolorosi potrebbe essere dovuto a un episodio di stitichezza. Se non si è evacuato da qualche giorno questa potrebbe essere la causa del dolore, sarà quindi sufficiente intervenire con dei lassativi e andare di corpo per eliminare il problema.


Causa frequente è anche un'infiammazione del colon, così come un'ernia addominale. Non si possono comunque escludere diverticolite, disturbi alla colecisti o calcoli. Insomma tra le diverse cause solo degli accertamenti medici potranno stabilirne quella effettiva. Diciamo comunque che nella maggior parte dei casi, in assenza di patologie, non si tratta di nulla di grave ma più probabilmente di un disturbo transitorio che si può risolvere in pochi giorni.



Cosa fare per i crampi alla pancia?


Sicuramente per stabilire una dieta adeguata è necessario scoprire le cause del dolore al ventre. In tutti i casi, comunque, è bene adottare una dieta povera di grassi e più leggera possibile. Uno dei cibi più indicati in questi casi è il riso in bianco da mangiare solo bollito o al massimo condito con un filo di olio evo. Meglio evitare il latte e i latticini nel caso non si sia certi di non avere un’intolleranza al lattosio. La causa del mal di pancia, infatti, potrebbe essere anche un'intolleranza alimentare. Stessa cosa vale per il glutine. La celiachia, infatti, può essere asintomatica per diversi anni per poi presentarsi con dolori addominali anche acuti, un esame specifico potrà chiarire ogni dubbio.


Sembra scontato, ma è bene ribadirlo, in caso di crampi alla pancia evitare assolutamente gli alcolici e il caffè, così come i dolci e i cibi grassi. Al posto della bistecca preferire un filetto di pesce magro. Meglio evitare gli aromi e le spezie come il pepe.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali