Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Problema stitichezza, rimedi e cure per tornare in forma

 20 settembre 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin

La stitichezza, o stipsi, sebbene non sia un problema grave nella maggior parte dei casi, può arrivare a dare parecchio fastidio. Purtroppo molto spesso si tende a sottovalutarlo e così la situazione peggiora. Infatti, pur non essendo un problema allarmante, nell'immediato, se non riconosciuto e non trattato, alla lunga può causare problematiche decisamente più serie. Per riconoscerlo però si deve sapere in cosa consiste, nello specifico, il disturbo.


Cos'è la stipsi


In parole semplici si tratta fondamentalmente di un problema digestivo che consiste nella difficoltà d'evacuazione. Se si evacua meno di 3 volte alla settimana è possibile che si soffra di stitichezza. Questa può essere solo occasionale, può quindi presentarsi solo di quando in quando in circostanze particolari, come per esempio quando si è in viaggio o si cambiano abitudini alimentari, o anche ricorrente, imputabile prevalentemente a problematiche più serie. Se nel primo caso si può ricorrere a rimedi come il Dulcolax, nel secondo caso è bene consultare un medico specialista.


In genere per diagnosticare un caso di stipsi il medico ricorre alla palpazione dell'intestino, se vengono rilevati rigonfiamenti anomali o una certa durezza, è quasi sicuro che si tratta di stitichezza. In certi casi è necessario effettuare esami più approfonditi, come la colonscopia, ma in genere viene prescritta quando si ha familiarità con certe problematiche intestinali o se la stitichezza persiste e non si evacua da diversi giorni.


Prevenire la stitichezza è possibile


Una volta insorto, il problema va trattato nel modo migliore, tuttavia, molto si può fare per prevenirlo. Una delle cause principali del disturbo è infatti uno scarso apporto di liquidi nell'arco della giornata. Assumere alimenti troppo asciutti e bere poco è un binomio che facilita la comparsa del disturbo. Bisogna poi assolutamente introdurre un buon quantitativo di fibre nell'alimentazione quotidiana, quindi consumando verdure cotte, crude e cerali, nonché alimenti prodotti con farine integrali.


Oltre a una dieta di questo tipo è fondamentale il movimento. Un metabolismo lento può indurre a uno stato di stitichezza. Occorre quindi fare un minimo di attività fisica, anche una passeggiata quotidiana di una ventina di minuti può essere sufficiente. Se invece la stitichezza fosse solo occasionale, bisogna cercare di individuarne le circostanze. Per esempio, se abbiamo difficoltà a evacuare mentre siamo in viaggio è molto probabile che la causa sia il cambiamento di alimentazione e di clima. La soluzione in questo caso è quella di bere molto e cercare di mangiare fibre. Anche cercare di rilassarsi il più possibile può essere d'aiuto.

Ulteriori informazioni sul disturbo e come combatterlo: http://www.dulcolax.it/.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali