Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Divani moderni: guida all'acquisto per imparare a valutarne la qualità

 23 giugno 2016
  |  
 Categoria: Benessere
  |  
 Scritto da: admin

Il divano è una delle principali componenti dell’arredamento di un casa. Oltre al lato puramente estetico l'aspetto su cui bisogna puntare è soprattutto la qualità perché è strettamente correlata alla comodità. Quindi nel momento in cui si decide di acquistare un divano occorre valutare tutta una serie di elementi come il comfort, la funzionalità, la solidità e la durata nel tempo.


I divani moderni si prestano al concetto di modularità: infatti, ad iniziare da elementi separati, si possono realizzare accostamenti di varie dimensioni e forma, al fine di adeguarsi ad ogni sorta di spazio interno e ambiente, lasciando all’utente la scelta tra infinite soluzioni. Particolari modelli prevedono l’eventualità di rivestire ogni seduta in maniera differente e la possibilità si spostarle quando serve. Per assicurare un’elevata stabilità le componenti possono essere legate tra loro mediante perni metallici situati a lato o sotto la struttura.


La qualità di un divano è prima di tutto determinata dai materiali che sono invisibili a prima vista e che costituiscono il telaio. Il telaio deve esere realizzato in modo tale da poter resistere a sollecitazioni e nel contempo risultare flessibile. Per giungere a tale scopo, la struttura portante è costituita da legno massello, una tipologia di materiale che assicura un’elevata tenuta di tutta la parte di molleggio, altrimenti andrebbe a piegarsi come ad esempio in un sistema truciolare. Tra i vari materiali a disposizione viene prediletto il pioppo o l’abete poiché garantiscono un’elevata robustezza, capace di resistere alle sollecitazioni e anche alle muffe. I fianci sono invece realizzati in fibra di legno o compensato: di solito vengono scelti pannelli della cosidetta classe E1. Con lo scopo di evitare di danneggiare il rivestimento, la struttura necessita di essere rivestita mediante uno foglio di materiale apposito come il poliuretano in concomitanza con un tessuto sintetico.


Potete dare uno sguardo alla collezione di divani moderni dell’azienda Newformdesign che si distingue in questo settore per l’innovativo design e l’elevata qualità dei suoi prodotti.


Ritornando alle caratterisiche ideali che deve possedere un divano bisogna far presente che il molleggio è il sistema elastico dello schienale e del sedile, praticamente dove vengono appoggiati i cuscini, e per assucurare la massima comodità e un ottimale sostegno, deve esserci la presenza di un sistema di cinghe elestiche resistenti e disposte ad intreccio. Tali cinghe devono avere una largezza prefissata di almento 7 cm e poste a 3-5 cm l’una dall’altra in modo tale che nessuna fascia venga eccessivamente sollecitata o possa diminuire di elasticità con il passare del tempo.


Nei divani moderni l’imbottitura dei cusini dello schienale e della seduta deve assicurare l’esatto grado di resistenza e morbidezza alla compressione. Di solito essa risulta più rigida per i sedili in quanto deve sostenere interamente il peso di una persona mentre risluta più morbida per lo schienale che funge solamente da appoggio.


Attualmente tra i più moderni materiali per divani troviamo il poliuretano espanso che risulta ecologico in quanto è prodotto senza clorofluorocarburi. Esso è dotato di una struttura a nido d’ape, caratterizzato da celle sottili e aperte, e assicura ottime prestazioni meccaniche, traspirazione e leggerezza. Inoltre, durante la seduta, esso garantisce un rapido ricambio d’aria che consente una elevata resa elastica.

Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali