Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Metodi naturali per sbiancare i denti

 17 marzo 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin

Il sogno di tutti è avere denti bianchi e un sorriso smagliante per sentirci belli e catturare l'attenzione. Impresa assai difficile a causa del fumo, del cioccolato, del tè, delle bibite gassate o dei farmaci. Non sempre, però, si può ricorrere a costosissimi trattamenti chimici di odontoiatria estetica che a lungo andare rovinano lo smalto. Ecco, quindi, che i rimedi naturali ci vengono in soccorso. Ma ricordate che avere denti bianchi non significa averli sani: quindi, prima di qualsiasi trattamento naturale, recatevi dal vostro dentista per una visita odontoiatrica perché, se soffrite di patologie del cavo orale, come gengiviti o carie, non potete abusare di questi rimedi naturali a differenza di chi ha una bocca sana. Inoltre, se già non lo fate, adottate una corretta igiene orale lavando i denti almeno 3 volte al giorno entro 20 minuti dalla fine del pasto. Detto questo vediamo cosa la natura vi mette a disposizione per ottenere uno sbiancamento dei denti:


Denti bianchi con il bicarbonato di sodio:

Create una pasta con 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale e qualche goccia di succo limone o di olio essenziale alla menta piperita (per renderla più gradevole) e strofinatela sui denti. Lo sbiancamento avviene per abrasione, quindi, non abusatene e utilizzatela massimo una volta alla settimana per evitare sanguinamenti gengivali, ipersensibilità dentale e alterazione della flora batterica con l'aumento del PH.


Frutta e verdura aiutano i denti bianchi:

La saliva, a contatto con questi elementi ricchi di alfa idrossiacido, quali mele, pere, sedano e carote, provoca una reazione antibatterica e aiuta a sbiancare i denti e a renderli più luminosi. In particolare:


  • Arancia: strofinate la parte interna della buccia dell'arancia sui vostri denti.


  • Fragola: Lasciate in posa la polpa delle fragole per almeno 5 minuti per sbiancare e smacchiare i denti.


  • Mela verde: La mela verde contiene acido malico e funge da collutorio naturale ma è bene usarla con cautela.


  • Banana: Potete strofinare la buccia interna della banana per circa 2/3 minuti anche quotidianamente.


  • Salvia: Utilizzate sui denti foglie fresche di salvia e sfregatele senza alcun rischio oppure sciacquate la bocca con un decotto di salvia: con la costanza otterrete uno sbiancamento dei denti e combatterete l'alitosi. Non utilizzatelo più di 2 volte a settimana.


  • Verdura scura: I broccoli e i cavoli sono verdure che, grazie al loro composto minerale, producono una pellicola che ricopre i vostri denti preservandoli dalle macchie.


  • Uva passa: Consumate questo frutto a volontà perché aiuta a prevenire la placca e ricordate che denti belli sono la conseguenza di denti sani.



  • Metodi naturali per ottenere denti bianchi:


    Acqua ossigenata potete mescolare 2 cucchiai di soluzione con il 3% di acqua ossigenata con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e utilizzare questa pasta come dentifricio. Risciacquate abbondantemente. NON INGERITE e non abusatene.

    Cibi croccanti La verdura e la frutta sono cibi croccanti che, aldilà delle proprietà di cui sopra, fungono da spazzolino aiutando a eliminare residui e macchie.

    Acqua Il dottor Connelly afferma che fare sciacqui di almeno 30 secondi dopo i pasti aiuta a prevenire le macchie.


    Alcune delle nostre bevande preferite come le bibite gassate analcoliche, ricche di zuccheri e acidi fosforico, malico, citrico e tartarico, danneggiano e mettono a nudo il nostro smalto: se proprio non resistete ricordatevi di utilizzare una cannuccia.


    Prendete l'abitudine di unire al caffè la panna o il latte al tè: questo impedirà ai denti di macchiarsi eccessivamente.


    Radice dell'albero araak:

    Usata dai Babilonesi e dagli Egizi, è reperibile in erboristeria ed è molto simile ai bastoncini di liquirizia. Strofinatela sui denti per renderli bianchi e lucenti. Igienizza e profuma l'alito.


    Succo di limone

    Ha un effetto sbiancante e smacchiante. Non abusate, però, di questo metodo perché il limone è molto acido e rischiereste di rovinare lo smalto. Utilizzate la scorza del limone strofinandola sui denti.


    Cenere di legno di noce

    Strofinare sui denti la corteccia di questo legno che, grazie all'idrossido di potassio, aiuta a sbiancarli: può dare una sensazione di bruciore, quindi, usatela moderatamente.


    Aceto di mele

    Rallenta la formazione del tartaro, sbianca e rende il vostro alito fresco e profumato. Aggiungete 1 cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere di acqua e fate degli sciacqui anche 2 o 3 volte alla settimana. Evitate di ricorrere a questo metodo se soffrite di gengivite, piorrea, carie o tartaro.


    Carbone vegetale

    Questa polvere è una vera e propria medicina che si trova in molte farmacie. Mescolatela con l'acqua e create una pasta tipo dentifricio. Potete anche intingere un batuffolo di ovatta umido nella polvere e applicarlo sui denti, anche una volta a settimana.


    Argilla verde

    Reperibile in erboristeria, immergete lo spazzolino nell'argilla mescolata con gocce di olio essenziale di limone. Sciacquate la bocca con infuso di menta.


    "OIL PULLING":

    Fate gli sciacqui con oli di girasole, di sesamo o spremuti a freddo e, con questa tecnica ayurvedica, migliorerete la salute della vostra cavità orale e di conseguenza la bellezza del vostro sorriso.


    Qualunque sia il trattamento naturale che intendete adottare, ricorda che non puoi fare a meno di eseguire visite periodiche dal tuo dentista di fiducia. Non ne hai uno? Possiamo consigliarti il dott. Mattia Ventriglia di Milano.

    Navigazione
    © 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali