Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Cos'è il Virus Zika?

 02 febbraio 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin

Negli ultimi tempi non si sente parlare d'altro, è il Virus Zika e promette, purtroppo, di far parlare ancora a lungo di sè. Dopo l'Ebola, un nuovo nemico comune ha costretto l'Organizzazione mondiale della sanità a sbilanciarsi e dare l'allarme. Secondo l'OMS, infatti, questo virus potrebbe propagarsi in modo esplosivo in molti paesi del mondo, soprattutto in Sudamerica.


Lo Zika, arrivato in Brasile a luglio 2015, si è già propagato i circa 17 Paesi nelle Americhe. Fino ad ottobre non è stato considerato una grande minaccia, visto che i sintomi erano soltanto un po' di febbre e delle lievi eruzioni cutanee. Da qualche mese a questa parte, però, la situazione sembra essersi complicata, in quanto si è scoperto che questo virus, trasmesso dalle punture di zanzara del genere Aedes, causa microcefalia nei feti, e dunque rappresenta un grandissimo pericolo per le donne in gravidanza e per i loro figli.


Il virus, è stato isolato per la prima volta nella foresta Zika, in Uganda, nel 1947. Per molti anni è rimasto nascosto, o comunque ha causato qualche caso sporadico e con sintomi molto lievi, simili a quelli della comune influenza. Nella seconda metà dello scorso anno, però, esso si è manifestato in tutta la sua pericolosità, provocando circa 3500 casi di microcefalia in Brasile.


Per quanto riguarda la cura, "attualmente" non esiste alcun vaccino contro il Virus Zika, e probabilmente, esso non potrà essere messo in commerci in tempi brevi, poiché la ricerca, la sintesi e la sperimentazione di un nuovo vaccino, che precedono la sua entrata in commercio richiedono un periodo di tempo troppo lungo, e quindi inutile allo scopo.


Attualmente dunque, si possono curare soltanto i sintomi e non la malattia, permettendo quindi all'organismo di non debilitarsi ed aspettare che il sistema immunitario svolga il suo compito. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, invece, è consigliabile non intraprendere viaggi nei paesi maggiormente colpiti, soprattutto il Brasile e i paesi limitrofi.


Forse, nelle ultime settimane, qualcosa si sta muovendo per quanto riguarda le zanzare che trasmettono il virus Zika, in quanto si stanno cercando dei modi per eliminarle. Uno di questi potrebbe essere l'introduzione nell'ambiente di "zanzare buone", che, si spera, possano eliminare quelle portatrici della malattia.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali