Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Allergie e non: l'importanza dell'igiene ambientale

 07 gennaio 2016
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin

Oggi come oggi è molto importante tenere sempre a mente l’importanza di pulire e igienizzare gli ambienti dove viviamo e dove trascorriamo gran parte del nostro tempo.

Con l’aumento delle allergie ed i relativi malesseri legate ad esse si è andati sempre più in profondità nel cercarne i fattori determinanti e le cause. Possiamo affermare che alcuni dei principali responsabili sono gli acari, di cui ne esistono quasi 30.000 specie, sono piccoli artropodi che possono arrivare fino 200-300 micron, cioè ¼ di millimetro di lunghezza e quindi non visibili ad occhio nudo. La particolarità degli acari è che non si vedono, non pungono, sembra che non esistano tranne se non si abbia reazioni allergiche a questi piccolissimi animali.


I microscopici frammenti di acaro, soprattutto quelli della polvere, si disperdono nell’aria e possono essere così inalati, provocando nei soggetti allergici una reazione allergica di carattere respiratorio.


Dal canto loro gli acari vivono e proliferano solo ed esclusivamente in determinate condizioni : prima su tutte l’assenza di luce solare ed è per questo motivo che tendono ad annidarsi il posti nascosti e protetti; la temperatura che favorisce il loro proliferare specialmente sopra i 20° C e l’umidità tra il 60 e l’80%; la possibilità di reperire cibo : si nutrono di tutto ciò che è organico ad esempio spore di muffa, peli, pelle morta, ecc…


Per questo motivo sempre più persone si avvalgono di un’ impresa di pulizie per l’igiene e la sanificazione degli ambienti. Avvalersi di una ditta esperta significa mettersi nelle mani di professionisti che con specifiche strumentazioni ed appositi macchinari rendono igienici luoghi come uffici, case, scuole, condomini, ecc…


Un fattore molto importante è la frequenza della pulizia. Anche se spesso sottovalutata, è importante ricordare che tenere “realmente pulito” un ambiente significa ripetere il processo di igienizzazione molto frequentemente, specialmente se ci sono bambini o soggetti allergici che potrebbero risentirne. Per gli uffici, ad esempio, è fondamentale ripetere costantemente operazioni come : vuotatura cestini e ricambio sacchetti, spolveratura scrivanie, disinfezione apparecchi telefonici, spolveratura degli schermi, lavaggio pavimentazione ad umido, disinfezione apparecchiature igienico-sanitarie, integrazioni di materiali di consumo (carta, sapone, ecc..), lavaggio della toilette, pulizia battiscopa, lavaggio vetri ed infissi, ecc.. Per questo per chi è alla ricerca di un' impresa di pulizie roma può contare su esperti del mestiere che garantiranno la stessa serietà e la stessa professionalità nel tempo ed in ogni lavoro.


Per salvaguardare quindi la nostra salute nel quotidiano e migliorare i nostri ambienti il nostro consiglio è di affidarsi ad aziende che siano professionali e costanti nel tempo.


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali