Akoa - Salute, Benessere e Bellezza

Curare la candida con i rimedi naturali

 22 dicembre 2015
  |  
 Categoria: Salute
  |  
 Scritto da: admin

Parlando di malesseri e patologie, viene per molti naturale ipotizzare una sorta di graduatoria che ponga al vertice il malessere che più ci da fastidio; sebbene sia curiosa questa classifica, ben sappiamo che oggettivamente è impossibile stenderla. In effetti, può essere umanamente comprensibile pensare che in confronto al mal di pancia che abbiamo il mal di schiena è poca cosa, ma oggettivamente non è così. Ben sappiamo, infatti, che tutti i mali – per definizione – sono dolorosi e fastidiosi e fare una top ten non è possibile.


Fra i più malesseri fastidiosi non ci sono dubbi che una menzione particolare la meriti la candida, un'infezione provocata da un fungo della famiglia dei saccaromiceti, che porta bruciore e prurito. Come curare la candida è ovviamente la domanda che si pone chiunque sia colpito dall'infezione. Prima di rivolgerci a un medico, potremmo comunque iniziare a curare la candida facendo ricorso ai rimedi della nonna.


Fra i più noti rimedi naturali su come curare la candida c'è sicuramente una regolata all'alimentazione: basta abbondare con zuccheri e merendine industriali e via libera, invece, ai probiotici e allo yogurt. Da ridurre anche il consumo di latticini, mentre ci faranno senz'altro bene abbondanti quantità di frutta e verdura.


Oltre all'alimentazione che, in un primo momento non può portare il benessere desiderato, ci sono molti altri rimedi interessanti su come curare la candida: l'aglio, ad esempio, è un potente antibatterio e antifungicida; anche il pompelmo e la camomilla sono due altri alimenti che possono sicuramente aiutarci a combattere la candida, sia per assunzione che per via topica.


Altri rimedi riguardano l'igiene. Per quanto riguarda questo aspetto, dobbiamo ovviamente distinguere se la candida abbia colpito il cavo orale ovvero le parti intime. Nel primo caso, i denti andranno ben spazzolati, ma in presenza di pustole o altre escrescenze si potrà utilizzare un collutorio naturale; nel secondo caso, bisogna utilizzare assolutamente il cotone come materiale per la biancheria intima e andranno effettuati lavaggi locali.

Può essere utile lavare a temperature elevate la biancheria di modo da uccidere la presenza di eventuali batteria sulla stessa.


La candida è sicuramente fastidiosa, ma curandola in maniera corretta ce ne si può liberare in breve tempo… un interessante articolo su come curare la candida lo trovate al link http://www.saperesalute.it/disturbi-patologie/candidosi-meglio-curarla-in-coppia


Navigazione
© 2016-2021 - Akoa.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali